Quasi dieci anni dopo il debutto globale, Nissan svela la nuova generazione della tecnologia e-POWER, un sistema ibrido unico nel suo genere che offre tutte le sensazioni della guida elettrica, ma senza la necessità di ricarica alla spina.
A differenza degli ibridi tradizionali, nel sistema e-POWER le ruote sono mosse esclusivamente dal motore elettrico, mentre il motore a benzina serve solo a generare energia. Il risultato è una guida fluida, silenziosa e reattiva, con la praticità del rifornimento tradizionale.
La nuova generazione, completamente riprogettata, introduce un propulsore modulare 5-in-1 più compatto e leggero, con motore elettrico, generatore, inverter, riduttore e moltiplicatore integrati. La potenza sale a 205 CV (+15 CV rispetto a prima), mentre i consumi scendono fino a 4,5 l/100 km (22,2 km/l), un -12% rispetto alla versione precedente. Le emissioni di CO₂ si riducono a 102 g/km, e l’autonomia raggiunge oltre 1.200 km (WLTP).
Il motore termico da 1.5 litri turbo a tre cilindri è completamente nuovo, con tecnologia STARC brevettata da Nissan, capace di raggiungere un’efficienza record del 42%. Le vibrazioni e la rumorosità sono ulteriormente ridotte, con un abbattimento di 5,6 dB rispetto al passato, per un comfort acustico paragonabile a quello di un’auto elettrica.
Inoltre, gli intervalli di manutenzione passano da 15.000 a 20.000 km, riducendo i costi di gestione.
Oltre al nuovo sistema e-POWER, Qashqai 2026 integra anche Google Maps, Assistant e Play Store direttamente nell’infotainment, insieme a nuove funzioni di assistenza alla guida ProPILOT potenziate e strumenti digitali come Nissan Trip Stories, per condividere i propri viaggi.
Prodotto nello stabilimento britannico di Sunderland, il Nissan Qashqai con il nuovo e-POWER è già disponibile nelle concessionarie italiane, con prezzi a partire da 38.100 euro.
Con questa evoluzione tecnologica, Nissan consolida la sua missione Ambition 2030, avvicinando i clienti alla mobilità a zero emissioni con una soluzione concreta, efficiente e accessibile.