Nissan Italia ottiene la Certificazione della parità di genere, un riconoscimento formale e importante che testimonia il forte impegno profuso per lo sviluppo e per la crescita professionale delle donne.
La Certificazione, inoltre, si traduce in vantaggi importanti per l’azienda, quali maggiore integrazione nella forza lavoro, sgravi contributivi e premialità nella partecipazione a bandi della Pubblica Amministrazione italiana.
Con l’ottenimento della Certificazione, Nissan Italia si conferma una realtà moderna, tra le aziende più virtuose nella parità di genere con il 33% di presenza femminile nel suo organico, 7 donne che ricoprono ruoli manageriali, di cui 3 nel Comitato di Direzione, decisamente superiore alla media del mercato, che si attesta al 22%.
L’impegno allo sviluppo delle figure femminili, da sempre parte della cultura aziendale, è cresciuto negli ultimi anni con il lancio, nel 2022, del Programma Nissan DE&I per promuovere la Diversità, Equità e Inclusione e consolidare la posizione dell’azienda quale luogo accogliente e rispettoso per tutti. Il Programma, che ha visto la partecipazione a vario titolo di tutti i membri dell’organizzazione, ha subito una forte accelerazione nel 2024 con la costituzione di un Comitato Guida DE&I, la definizione della Politica per la Parità di Genere e l’implementazione di un Sistema di Gestione dedicato.
Un percorso virtuoso culminato con l’audit svolto lo scorso maggio dall’ente certificatore RINA, che ha sottoposto le prassi Nissan ad un’approfondita e attenta valutazione per verificarne la conformità alla Norma di riferimento UNI/PdR 125:2022.
L’audit, finalizzato a misurare il livello di maturità aziendale in tema di parità di genere, tramite indicatori prestazionali dedicati, ha toccato vari ambiti quali: cultura aziendale, governance, opportunità di crescita e inclusione delle donne, equità salariale, tutela della genitorialità, equilibrio tra vita lavorativa e privata.