Auto

Giu 21 NISSAN: SOLO ELETTRIFICATA

di Ilaria Salzano

Arriva la terza generazione di Nissan Qashqai. Il modello, cresciuto nelle dimensioni, arriva in concessionaria solo elettrificato, portando a bordo tutta l’evoluzione tecnologica del marchio. La nuova piattaforma CMF-C dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ha permesso di migliorare notevolmente la dinamica, grazie a una scocca più rigida del 48% e più leggera di oltre 60 chili, grazie all’adozione dell’alluminio leggero.

A bordo è stato installato il nuovo sistema di guida autonoma ProPILOT, ora con Navi-link, che assiste il guidatore in un numero sempre più ampio di situazioni. Il sistema Moving Object Detection, ad esempio, è stato perfezionato per evitare collisioni in retromarcia, può azionare i freni se rileva un ostacolo in movimento nella zona posteriore della vettura. Il nuovo Intelligent Forward Emergency Braking con funzione predittiva, supportato da un’avanzata tecnologia radar, legge la strada oltre l’auto che precede, iniziando a frenare molto prima. Inoltre il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia. Infine, è presente un nuovo airbag centrale.

La gamma si compone di due propulsori inediti,completamente elettrificati: un 1.3 mild hybrid da 140 o 158 cavalli. Il sistema a 12 Volt ha lo scopo di ampliare le fasi di spegnimento del termico ma anche di fornire 6 Nm di spinta aggiuntiva tra 20 e i 110 km/h per un massimo di 20 secondi. Tra le novità in gamma, l’esclusivo e-POWER (arriverà solo nel 2022), qui l’unico motore a spingere le ruote sarà l’elettrico da 140 kW mentre il motore termico – un 3 cilindri 1.5 litri, a rapporto di compressione variabile da 157 cavalli – provvederà unicamente a produrre l’energia elettrica necessaria.

Ad oggi il mild hybrid è abbinabile al cambio manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio automatico Xtronic con cui è disponibile anche il 4×4. Aumentano le modalità di guida, tre (Standard, ECO e Sport) disponibili per la gamma 2WD; cinque per il sistema 4WD (Standard, ECO, Sport, Snow e Off-Road), capace di adattarsi così alle condizioni esterne. Prezzi a partire da 25.500.

.
.
Top