Auto

Set 07 NISSAN X-TRAIL: QUARTA GENERAZIONE

di Ilaria Salzano

Dopo 20 anni di storia e 7 milioni di unità vendute nel mondo, arriva la quarta generazione di Nissan X-trail, a 5 o 7 posti. È Il secondo modello della gamma giapponese a godere dell’ e-power: motore termico utilizzato solo per creare energia a disposizione dell’inverter che la trasmette alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. Risultato? L’auto si muove solo con trazione elettrica. Nel caso della trazione integrale e-4ORCE, la spinta e il controllo sono maggiori grazie alla coppia immediata e le tecnologie a disposizione: sotto il cofano, i motori elettrici sono due, uno per ogni asse, gestiti da un sistema che regola la forza motrice e l’azione frenante sulle singole ruote. La potenza, per il tre cilindri a compressione variabile da 1,5 litri, è pari a 213 Cv (157 kW), con motore posteriore da 128 Cv (94 kW) e l’anteriore 95 Cv (70 Kw).  Novità anche sul fronte sicurezza. Ora la frenata d’emergenza ha la funzione predittiva: collegato alla navigazione è in grado di ridurre la velocità automaticamente in alcune circostanze, ad esempio se ci si avvicina ad una curva troppo stretta. Il Pro Pilot, inoltre, agisce in un numero sempre più ampio di situazioni intervenire anche per evitare incidenti in retromarcia (Moving Object Detection). A Disposizione del driver, infine, oggi un display HD NissanConnect da 12″,3 con accesso a tutte le funzioni dalla navigazione all’ intrattenimento fino al Home-to-Car, compatibili con Google Assistant e Amazon Alexa. Il veicolo, infatti, è compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay. Comodo anche l’Head-Up Display da 10″,8: il più ampio della categoria. Rispetto allo spazio, le dimensioni della vettura non cambiano, ma il bagagliaio diventa di 585 litri di capienza – ben 20 litri in più rispetto alla precedente generazione –, grazie al divanetto scorrevole della seconda fila. In questo modo si può scegliere anche la versione a 7 posti, aggiungendo la terza fila di sedili. Gli ospiti possono contare su comandi dedicati per il clima, oltre a una doppia porta Usb di tipo A e C. Il portellone posteriore elettrico è automatico, a richiesta con apertura “hands-free”. Nissan X- trail promette consumi da 5,8 a 5,9 l/100 km per la versione a due ruote motrici, con prezzi a partire da 38.100 euro circa.

.
.
Top