Auto

Nov 17 NOLEGGI ELETTRICI

di Ilaria Salzano

Chi sono i principali acquirenti di vetture elettrificate in Italia? A quanto pare le società di noleggio. Nei primi 9 mesi dell’anno hanno immatricolato 4 auto su 10 e 2 auto alla spina su 5.  

Nello specifico nei primi 9 mesi del 2020 le società di noleggio (a lungo e breve termine e in car sharing) hanno immatricolato 5.229 vetture ibride plug-in (PHEV + Rex: +225% vs le 1.611 dello stesso periodo del 2019) e 6.132 elettriche (BEV: +125% vs 2019). Si tratta di un vero e proprio boom per queste nuove alimentazioni, pur in una fase di forte contrazione del mercato del noleggio, dovuta agli effetti diretti prodotti dalla pandemia come la crisi del turismo – in particolare di quello proveniente dall’estero – le restrizioni alla mobilità cittadina che hanno duramente impattato sull’auto condivisa e l’incerto quadro economico che ha frenato la mobilità aziendale. Il noleggio si conferma quindi protagonista assoluto degli acquisti di vetture elettrificate con una quota di immatricolazioni che sale al 42% delle ibride plug-in e al 35% delle elettriche.

E i privati? Con uno sguardo complessivo, Aniasa, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, sostiene che solo con misure di incentivo all’acquisto di veicoli usati di ultima generazione si potrebbero raggiungere le fasce di popolazione che non riescono a comprare il nuovo e risolvere il problema del rinnovo del parco circolante.

.
.
Top