Nel 2024 il fatturato del Gruppo cresce a doppia cifra e supera i 3,5 miliardi di Euro con un aumento del +13,5% a cambi correnti (+15,4% a cambi costanti) rispetto ai 3,1 miliardi di Euro al 31 dicembre 2023. La quota di fatturato prodotto all’estero raggiunge i 2,2 miliardi di Euro.
Gli investimenti totali sono stati più di 280 milioni di Euro, ripartiti in tutti gli ambiti di attività del Gruppo. Al 31.12.2024 operavano con i marchi del Gruppo un totale di 5.732 punti vendita, di cui 3.798 all’estero e 1.934 in Italia; nel corso dell’esercizio il saldo delle aperture evidenzia un incremento di 88 nuovi punti vendita.
Con riferimento al settore principale della moda e del lusso ove opera il Gruppo con i marchi Calzedonia, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, Atelier Emé e Antonio Marras, prosegue lo sviluppo di punti vendita sia all’estero che in Italia.
Il maggior impegno in termini di aperture ha interessato Italia, Messico, Stati Uniti, Germania e Francia.
Presente in 59 paesi, il Gruppo intende perseguire una politica di consolidamento della sua leadership nei principali mercati europei, continuando lo sviluppo anche in paesi extraeuropei ritenuti interessanti.
Nel retail, oltre alle aperture di nuovi punti vendita, prosegue il progetto di integrazione globale tra negozi ed e-commerce, al fine di offrire al consumatore un ampio ventaglio di alternative di acquisto adatte ai diversi gusti e contesti locali. Nella logistica e nella produzione gli investimenti sono principalmente focalizzati in tecnologie d’avanguardia che permettono alle aziende del Gruppo di rimanere innovative.
Nel settore enogastronomico, Oniverse è presente con la catena di negozi Signorvino, enoteche con
ristorazione leggera e con il progetto Oniwines. Signorvino, format unico nel mondo dell’enogastronomia, conta attualmente 41 punti vendita, di cui 39 in Italia e due all’estero; nel corso del 2025 si prevede l’inaugurazione di dieci nuovi punti vendita.
Oniwines è un progetto che riunisce diverse cantine con lo scopo di valorizzare il territorio italiano, e non solo, attraverso vini autoctoni che possano raccontare storia, cultura e tradizioni locali regalando un’esperienza unica “dalla vigna al bicchiere”. Nel corso del 2024 è stata inaugurata una nuova cantina “Podere Guardia Grande” ad Alghero-Sardegna e acquisita “Villa Bucci”, cantina marchigiana simbolo della rinascita del verdicchio con una storia di eccellenza nel settore vitivinicolo.
Passando al settore nautico, dove il Gruppo è presente con Cantiere del Pardo s.p.a., azienda leader nella produzione di premium yachts a vela e a motore, il 2024 è stato dedicato ad ampliare gli orizzonti di ciò che il Cantiere del Pardo ha saputo costruire nei suoi cinquant’anni di storia valorizzandone i marchi, portandoli su palcoscenici internazionali di altissimo profilo, e lanciando nuovi progetti e nuovi modelli. Questa sfida proseguirà anche nel 2025 con la presentazione di progetti ambiziosi ed innovativi.