Stile

Giu 09 OSLO, APRE IL NUOVO MUSEO NAZIONALE DELLA NORVEGIA CHE OSPITA L’URLO DI MUNCH

Con il nuovo Museo Nazionale, la Norvegia ottiene uno spazio unico per la più vasta collezione di arte, architettura e design del paese. Più di 6.500 opere, dall’antichità alle più recenti acquisizioni contemporanee del museo, saranno esposte in una collezione che si sviluppa su due piani e quasi 90 stanze. L’edificio comprende anche unospazio per mostre temporanee – la Light Hall situata sul tetto – oltre a un’ampia terrazza sul tetto all’aperto, un negozio e la più grande biblioteca d’arte della regione nordica. Situato sul porto di Oslo, vicino al lungomare, il museo offre viste spettacolari sulla città.

Il museo è stato progettato dagli architetti Klaus Schuwerk (Kleihues + Schuwerk) e costruito dal commissario norvegese per l’edilizia Statsbygg. Il museo è stato costruito con materiali puliti e robusti che invecchieranno con dignità, come la quercia, il bronzo e il marmo. L’intera facciata è ricoperta di ardesia norvegese. Il nuovo museo è inoltre progettato per ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 50% rispetto agli attuali standard edilizi.

La collezione del museo contiene circa 400.000 oggetti che vanno dagli arazzi medievali ai classici del design moderno e alle opere d’arte contemporanea. Ci saranno sale dedicate alla significativa collezione del museo di opere di Edvard Munch, tra cui «L’urlo», la pittura di paesaggi del XIX secolo, gli abiti reali indossati dalle due regine della Norvegia e un’esposizione di opere del famoso architetto norvegese Sverre Fehn. Artisti di spicco in mostra includeranno Harald Sohlberg, Harriet Backer, Theodor Kittelsen, Gustav Vigeland, Hannah Ryggen, Lucas Cranach, Claude Monet, Vincent Van Gogh e Ida Ekblad.

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

BELEN: SONO UNA LAVORATRICE PRECARIA. INTERVISTA AI FRATELLI RODRIGUEZ TRA DESIDERI DI MATERNITA’ E AMORE PER L’ITALIA E UN PENSIERO SU QUANTO DETTO DA ELISABETTA FRANCHI. https://www.crisalidepress.it/belen-sono-una-lavoratrice-precaria-intervista-ai-fratelli-rodriguez-tra-desideri-di-maternita-e-amore-per-litalia-e-un-pensiero-su-quanto-detto-da-elisabetta-franchi/

VALENTINA FERRAGNI: I SOCIAL SONO IL CONTENITORE DEL BELLO. CON LA MIA LINEA DI GIOIELLI SONO IO CHE HO “INFLUENZATO” MIA SORELLA CHIARA. https://www.crisalidepress.it/valentina-ferragni-i-social-sono-il-contenitore-del-bello-con-la-mia-linea-di-gioielli-sono-io-che-ho-influenzato-mia-sorella-chiara/

Top