A cinquantadue anni dalla fondazione, Patagonia presenta il suo primo bilancio completo “Work in Progress”, che racconta i progressi compiuti nel modello di business come leva per affrontare la crisi climatica ed ecologica. Il report, relativo all’anno fiscale 2025 (1° maggio 2024 – 30 aprile 2025), unisce dati, metriche e narrazione per offrire trasparenza su successi e aree di miglioramento dell’azienda.
“Non siamo perfetti, ma restiamo fermamente impegnati a migliorare tutti gli aspetti della nostra attività, dalla qualità dei prodotti al sostegno della comunità”, spiega Corley Kenna, Chief Impact and Communications Officer di Patagonia.
Dal 2022, Patagonia è di proprietà di Holdfast Collective e Patagonia Purpose Trust, struttura che garantisce la continuità dell’obiettivo originario: salvare il pianeta. Gli utili in eccesso vengono destinati a organizzazioni no profit per proteggere natura e biodiversità.
Il bilancio copre quattro aree principali:
Con questo report, Patagonia unisce informazioni prima frammentate, promuovendo un dialogo costruttivo con dipendenti, clienti e comunità di sostenitori.