Vivere d’allure. Respirare passione. Back to the essence, a quel Dna dove la femminilità pulsa e incanta, vibra come il soffio di un vento nei capelli. Perché con la stagione autunno inverno 2025-26 la collezione firmata Phaeonia profuma di un nuovo romanticismo. La pelle velata da trasparenze. Le silhouette riviste, più asciutte, più sensuali della camicia che torna protagonista, elemento cardine del guardaroba e capo iconico dal fascino senza tempo. E ora svela le sue anime con collisioni impalpabili e sussurri rock.
Una wunderkammer di ricordi e sensazioni con un punto di partenza, a sense of romance. Le donne immortalate Helmut Newton. Il graffio stylish degli anni 90. Le notti di New York al Meatpacking district. Il pois sfacciato. Quella palette come una seconda pelle. Ricami aristocratici e nuance tabacco. Le oscillazioni tra maschile e femminile. Ma sempre super sensuale come le provocazioni dei Seventies. La scatola delle meraviglie si apre con quella miscela magica di qualità ai massimi livelli e di dettagli dalla mano couture, da sempre sigillo creativo di Phaeonia.
Un messaggio estetico che sfiora il corpo soffia leggero esaltando la morbidezza. Le costruzioni delle camicie diventano architetture sospese e aeree in chiffon, cotone e seta. Per giochi tattili sottili, per suggestioni all’insegna del soft, per raccontare un fashion appeal che spazia dal giorno alla sera. Il collo che si annoda come una sciarpa per incastonare il viso, il polsino allungato con un tocco sensuale, i volant come onde minimal di una sirena. Le maniche che improvvisamente girano e il plastron preso a prestito da un mondo tuxedo. Fino alle camicie che si allungano per diventare abiti dalle super plissettature impalpabili e dagli scolli appena accennati, da sbottonare, affilati e perversi. Per riscoprire i sensi.