Il Museo Nazionale dell’Automobile dedica un tributo speciale a Pininfarina, in occasione del 95° anniversario della storica firma del design italiano, simbolo di eleganza, innovazione e bellezza senza tempo. Da domani 17 al 23 maggio, il MAUTO ospita una temporary exhibition di Pininfarina, un viaggio straordinario attraverso sei modelli iconici che incarnano l’evoluzione stilistica e progettuale del marchio.
Si tratta di un percorso espositivo nella Piazza del Museo che racconta la continua tensione tra tradizione e innovazione, cuore pulsante della filosofia Pininfarina. Protagonisti dell’esposizione, tra i capolavori più ammirati della storia di Pininfarina, sono:
La settimana culminerà il 22 maggio con l’evento istituzionale “Dal Mito al Futuro – 95 Anni di Pininfarina”, un grande momento di celebrazione con ospiti del mondo dell’industria, della cultura e della creatività, tra cui Stefano Buono di newcleo, Gurcan Karakas di TOGG, Jesse Chao di Hon Hai Technology Group (Foxconn) e Jay Ward di Pixar Animations (Disney). Moderato da Maria Latella, l’evento sarà l’occasione per riflettere sul futuro del design, inteso come cultura del progetto trasversale e visione sostenibile. Durante la serata verranno presentati in anteprima il volume celebrativo “Pininfarina 95 – Timeless Beauty” (Giorgio Nada Editore), scritto da Luca Dal Monte: un racconto corale fatto di parole e immagini che attraversa la storia del marchio fino ai suoi scenari futuri; il teaser del documentario “Pininfarina. Storia di una Leggenda”, prodotto e diretto da Flavia Triggiani e Marina Loi, una produzione Flair Media che andrà in onda sulle reti Rai. Il film ripercorre la saga familiare e creativa della Pininfarina, tra testimoni illustri, materiali d’archivio e una narrazione d’autore.
L’esposizione e l’evento rappresentano non solo un omaggio alla storia di un marchio leggendario, ma anche una dichiarazione di intenti per il futuro: “Oggi Pininfarina è molto più di un nome nell’automotive. È un laboratorio creativo che interpreta il domani”, afferma Silvio Angori, Vice Presidente e Amministratore Delegato.