Auto

Mag 14 Pininfarina: arriva AutonoMIA, User Experience per la mobilità del futuro

Redazione

Le celebrazioni per il 90° anniversario di Pininfarina proseguono puntando sul valore che la guida fin dalla sua fondazione: Disegnare il Futuro.

Leader nel design e nell’ingegneria automotive, la società di Torino amplia ulteriormente la sua offerta ai clienti automotive attraverso la concezione, il design e la realizzazione di User Experience, nella forma di un dimostratore di esperienza a bordo altamente “responsive” e multisensoriale chiamato AutonoMIA.

AutonoMIA è un’esplorazione immersiva su come la tecnologia, dall’intelligenza artificiale al 5G, dal display alle tecnologie tattili, dai sensori alle interfacce naturali, può essere sfruttata per reinventare l’esperienza di guida. È uno strumento che i designer useranno per l’evoluzione continua del pensiero sulla guida del futuro e, utilizzandolo, fornirà dati attraverso cui gli attori coinvolti potranno accrescere la loro conoscenza. AutonoMIA è anche una risorsa che può essere sfruttata, personalizzata e ulteriormente sviluppata per i clienti Pininfarina.

AutonoMIA nasce grazie a nuove partnership strategiche. La principale collaborazione è con ART. La società umbra ha messo a disposizione la propria esperienza nella User Interface per i cockpit in ambito automobilistico, e ha fornito la propria piattaforma di infotainment, altamente avanzata e customizzabile. ART ha fornito tutto l’hardware di AutonoMIA e ha sviluppato tutto il middleware necessario.

A sua volta, il livello applicativo è stato progettato in stretta collaborazione e sviluppato da Siili Auto, una delle principali società finlandesi di sviluppo di software automobilistico.

I sedili e tutte le parti imbottite sono stati forniti da ARAS.

 

.
.
Top