Stile

Dic 09 PININFARINA FIRMA IL TRENO DELLE MERAVIGLIE IN SVIZZERA

A partire da questo dicembre diversi milioni di turisti all’anno godranno dei panorami ai confini delle Alpi Vodesi e Bernesi a bordo dei nuovi treni disegnati da Pininfarina per la società ferroviaria MOB (Montreux Oberland Bernese). 

Il Goldenpass Express, che circolerà dall’11 dicembre 2022, è un vecchio sogno che diventerà realtà. Collegherà tre principali attrazioni turistiche della Svizzera: Montreux, Gstaad e Interlaken, aumentando l’attrattiva di tre poli turistici. Una sfida resa possibile da un rivoluzionario carrello a scartamento variabile che consentirà di passare in pochi secondi dalla rotaia stretta (1m da Montreux a Zweisimmen) alla rotaia normale (1,43m da Zweisimmen a Interlaken), permettendo ai viaggiatori di non cambiare treno alla stazione di Zweisimmen. Con il Goldenpass Express, fiore all’occhiello della sua flotta, MOB conta di ospitare un milione e mezzo di passeggeri in più.

Nel disegnare il treno, Pininfarina ha dovuto tener conto dei nuovi standard di sicurezza e del cambiamento della posizione del driver, in testa al convoglio: questo ha cambiato radicalmente l’architettura del frontale del treno rispetto al Crystal, ciononostante la proposta Pininfarina ha consentito di mantenere una grande vetrata che regala ai passeggeri dell’area VIP una vista frontale di grande impatto, anche sul driver e sui binari. Le caratteristiche delle finestre dei treni permettono, inoltre, di evitare qualsiasi riflesso o riverbero sulle foto scattate dai passeggeri.

.
.


SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

IL CAMBIAMENTO NON PASSA SOLO DA UNA FERRARI A UNA TWINGO. https://www.crisalidepress.it/il-cambiamento-non-passa-solo-da-una-ferrari-a-una-twingo/

GOLDEN GLOBE AWARDS: CHI VESTE CHI https://www.crisalidepress.it/golden-globe-awards-chi-veste-chi/

Top