Per la prima volta, dopo la partenza del processo di integrazione tra le due insegne, PittaRosso e Scarpe&Scarpe scelgono di unire le proprie voci in una campagna radiofonica congiunta on air dal 31 agosto e destinata a proseguire fino alla fine dell’anno. I due retailer, il cui azionista di maggioranza è il fondo RSCT Fund (Responsible & Sustainable Corporate Turnaround Fund) gestito da IQEQ con l’advisory esclusiva di Pillarstone, inaugurano così un nuovo percorso di comunicazione coordinata, pensato per valorizzare le rispettive identità e creare un dialogo ancora più diretto con i consumatori.
La campagna, trasmessa su tutte le principali emittenti nazionali e locali, in questo primo flight mette al centro il “Mese dello Sport”, con sconti fino al 50% su grandi marchi di calzature e abbigliamento. I diversi soggetti creativi presentano situazioni quotidiane e generazionali: dalla corsa al parco, alla palestra, fino alla vita familiare, in cui emerge con naturalezza la complementarità tra i due brand. Tutto viene sintetizzato in un claim semplice e memorabile: “PittaRosso o Scarpe&Scarpe? Dove vai non sbagli mai.”
La campagna multisoggetto, che si sviluppa su formati da 30’’, si rivolge al target adulti 25-54 anni sviluppando un reach totale dell’88%, consolidando così il posizionamento delle due insegne verso un target centrale per il settore. Creatività e pianificazione media sono state curate dall’agenzia Casiraghi Greco &. Il piano così strutturato conferma da un lato la centralità del mezzo radio, e dall’altro rappresenta il primo passo di un grande progetto strategico e di un grande investimento in comunicazione, con l’obiettivo di raccontare la convivenza dei due marchi sotto la stessa regia operativa.