Moda

Giu 20 PITTI UOMO 108: CRESCONO I COMPRATORI ESTERI

I dati di affluenza di compratori e visitatori alla 108° edizione di Pitti Immagine Uomo (Firenze, Fortezza da Basso, 17-20 giugno 2025), confermano le previsioni favorevoli della vigilia e mandano un messaggio positivo all’intero settore della moda e del lifestyle maschile e al mercato internazionale: i buyers esteri registrati sono già a quota 4.400 (+3% rispetto al giugno 2024), mentre gli italiani si attestano sui livelli della precedente edizione estiva. Se la tendenza dovesse rimanere questa, l’edizione 108 di Pitti Uomo dovrebbe chiudersi tra gli 11.500 e i 12.000 compratori intervenuti, e con un totale di oltre 15.000 visitatori.

“Quando il presidente De Matteis in apertura di salone ha parlato, a proposito dei nostri espositori, di coraggio e responsabilità – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – quello era un messaggio per tutto il mondo della moda e in particolare per la moda maschile: per le imprese, per noi organizzatori, per i media. Questo insomma è il nostro modo di reagire alle difficoltà: Pitti Uomo è un simbolo e uno strumento concreto per la promozione e lo sviluppo degli scambi commerciali – ed è tale in qualsiasi fase congiunturale, persino nelle epoche di transizione, come quella che stiamo probabilmente vivendo. E la risposta dei compratori, in arrivo da più di cento paesi nei cinque continenti – è la migliore che ci potessimo aspettare”.

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