Stile

Gen 20 POLI.DESIGN: WORKSHOP DESIGN FOR INCLUSION

di Cristiana Schieppati

 Partirà ufficialmente il 28 aprile 2022 la prima edizione del Corso di Alta Formazione in Design 4 Inclusion di POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano. Il Corso nasce per esplorare i temi dell’inclusione negli aspetti rivolti alla dimensione sociale, imprenditoriale, economica e politica, in quanto influenti per la progettazione di nuovi prodotti, ambienti e servizi e per il miglioramento del welfare.

La proposta formativa del Corso mira a tracciare le direzioni a venire di una sensibilità sociale in forte crescita e rilevanza e a formare progettisti, funzionari pubblici, responsabili, manager e dirigenti con competenze specifiche relative al tema dell’inclusione e dell’azienda etica. I partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un’alternanza di lezioni, workshop e incontri con esperti del settore che forniscono una visione pratica e subito efficace degli argomenti trattati, anche grazie a partnership con alcune tra le più importanti realtà italiane attente al tema dell’inclusione e delle categorie fragili della società, dei loro bisogni e caratteristiche.

A concludere il terzo e ultimo modulo tre giornate di workshop in presenza presso Dynamo Academy, grazie al quale i parteciperanno avranno l’occasione unica di vivere concretamente un luogo ed un progetto che è fondato sulla valorizzazione di un approccio alla persona e sulla necessità di rimettere la persona al centro. Il modulo formativo rappresenta perciò l’opportunità di ripartire dall’utenza/committenza, con i propri bisogni, attitudini, tempi e caratteristiche, valorizzando una progettazione che incorpora la filosofia del nothing without us about usvalorizzando le diversità e generando accessibilità, inclusione e responsabilità. Il tutto a partire dal modello di rigenerazione di un ex sito industriale che ospita ora in modo totalmente accessibile e inclusivo bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per periodi all’insegna dello svago e del divertimento, grazie alla Terapia Ricreativa Dynamo: Dynamo Camp.

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 28 marzo 2022, salvo esaurimento disponibilità. Per ulteriori informazioni su didattica, modalità di iscrizione, costi e agevolazioni disponibili per Aziende, Istituzioni o Enti/Amministrazioni Pubbliche è possibile consultare il sito https://www.polidesign.net/it/formazione/cultural-heritage/corso–design-4-inclusion/ e https://www.dynamoacademy.org/corsi/design-4-inclusion/ .

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top