Prada, LIDCOM (Sant Rohidas Leather Industries and Charmakar Development Corporation Ltd) e LIDKAR (Dr Babu Jagjivan Ram Leather Industries Development Corporation Ltd) – organizzazioni governative che tutelano, promuovono e sviluppano l’industria indiana della pelle e il patrimonio dei sandali Kolhapuri Chappal – hanno firmato ieri un memorandum d’intesa presso il Consolato Generale d’Italia a Mumbai (India). La firma è avvenuta in occasione del Business Forum Italia–India a Mumbai.
L’accordo definisce il percorso, le modalità di realizzazione e le linee guida del progetto “PRADA Made in India x Inspired by Kolhapuri Chappals” che celebra l’eccellenza artigianale indiana attraverso un’edizione limitata di sandali, realizzati in India in collaborazione con artigiani qualificati del Maharashtra e del Karnataka, dove i tradizionali Kolhapuri Chappal vengono prodotti a mano. Coniugando tecniche di lavorazione tradizionali con il design d’avanguardia e i materiali di alta qualità di Prada, la collezione crea un dialogo unico tra il patrimonio indiano e il lusso contemporaneo.
I Kolhapuri Chappal vengono realizzati in otto distretti: quattro nel Maharashtra (Kolhapur, Sangli, Satara, Solapur) e quattro nel Karnataka (Belagavi, Bagalkot, Dharwad, Bijapur). Nel 2019, i sandali hanno ottenuto la certificazione di Indicazione Geografica (GI), a tutela dell’autenticità e del valore culturale.
Questa iniziativa rappresenta un nuovo capitolo del progetto “Made In…” lanciato da Prada oltre dieci anni fa per celebrare l’eccellenza artigianale a livello globale. L’obiettivo è individuare maestri artigiani con cui collaborare per la creazione di design contemporanei e innovativi che incarnino uno standard di qualità senza pari, al di là dei confini geografici.
Inoltre, attraverso questa iniziativa il Gruppo Prada, in collaborazione con LIDCOM e LIDKAR, definirà e implementerà programmi di formazione locali, seguendo il modello della Prada Group Academy, per aiutare gli artigiani ad accrescere le proprie competenze, preservando al contempo l’eccellenza artigianale che ha ispirato il progetto. L’obiettivo è favorire lo scambio di competenze e conoscenze, garantendo la continuità di queste tecniche e creando opportunità di apprendimento per i giovani delle comunità locali.
Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada, ha commentato: “La nostra collaborazione con LIDCOM e LIDKAR nasce da un significativo scambio culturale, in cui ogni parte ha contribuito a creare non solo un prodotto, ma un’iniziativa di più ampio respiro. Siamo orgogliosi di annunciare il lancio di questa collezione e ci impegniamo a sviluppare programmi di formazione a sostegno degli artigiani indiani, assicurando che la straordinaria abilità artigianale trovi adeguato spazio nell’industria di oggi”.
La collezione sarà presente a partire da febbraio 2026 in 40 selezionati store di Prada e sulla piattaforma e-commerce ufficiale.