Stile

Giu 07 PRADA FRAMES: LA COMPLESSA RELAZIONE TRA AMBIENTE NATURALE E PROGETTAZIONE

Nei giorni in cui Milano ospita il Salone del Mobile, prende il via Prada Frames: un simposio dal carattere multidisciplinare che indaga la complessa relazione tra ambiente naturale e progettazione.

L’iniziativa si pone come un momento di riflessione collettiva che mira a esaminare e correlare percorsi del pensiero innovativo e a offrire pioneristiche sintesi di conoscenza. L’approccio di Prada Frames è scientifico e al contempo educativo e divulgativo. Il programma del simposio è curato da Formafantasma, studio di design e ricerca con base a Milano e Rotterdam, la cui pratica è caratterizzata da una profonda attenzione per le implicazioni storiche, politiche e sociali del design e da un approccio critico ai materiali e al loro impiego nella produzione.

Prada Frames è ospitato dalla Biblioteca Nazionale Braidense. Situata nel centro di Milano, questa biblioteca pubblica in legno di noce rimasta intatta nel tempo è un importante luogo di produzione di conoscenza della città. Data l’unicità del luogo, l’allestimento di Formafantasma è stato realizzato in forma volutamente minimal. Sono state riutilizzate sedie in legno dell’Archivio Prada abbinate a una particolare selezione di sedie iconiche in legno realizzate da designer tra cui Gio Ponti, Franco Albini e Gerrit Rietveld, gentilmente messe a disposizione del marchio di design contemporaneo italiano Cassina.

L’identità visiva di Prada Frames, pensata dai Formafantasma, è stata realizzata attraverso la manipolazione di una scansione di un bosco di querce tramite la tecnica Lidar. Il Lidar è una tecnologia laser utilizzata per scansionare oggetti di qualsiasi tipo e ottenere una versione digitale dell’originale. Viene utilizzata anche in ambito forestale per la selezione degli alberi da tagliare. Sebbene la tecnologia Lidar possa dare un’illusione di conoscenza, in realtà ciò che viene mostrato è solo una rappresentazione spettrale e superficiale degli alberi. L’obiettivo del simposio è quello di andare in profondità e oltre ciò che è visibile per comprendere i complessi intrecci tra design e ambiente naturale.

.
.
Top