La campagna Prada Primavera/Estate 2023 mette al centro le collezioni uomo e donna Echi e riflessi – lo specchio della moda. La borsa Prada Galleria, eterno emblema di Prada, e l’attrice di fama internazionale Scarlett Johansson sono una accanto all’altra nella rappresentazione intensamente colorata ed espressiva dell’artista venezuelano-americano Alex Da Corte.
L’opera di Da Corte si serve di un ampio repertorio di linguaggi – video, performance, installazione, pittura, scultura – e ora, per la prima volta, approda nel territorio della moda. Attingendo alla Pop Art e al Surrealismo, muovendosi tra cultura alta e popolare, dal suo lavoro erompe un fantastico mondo artistico onnicomprensivo, coloratissimo, che esplora le stesse nozioni di umanità che Johansson fa confluire nel suo lavoro.
Nella campagna, Johansson è in costante trasformazione, inquadrata e reinquadrata da una sublimazione del quotidiano, trasfigurata in puro colore. Il colore è immediata traduzione dell’emozione, evoca sentimenti universali, e allo stesso modo le tracce di pose, atteggiamenti e situazioni conosciute fanno riaffiorare esperienze collettive e ricordi, e nelle immagini risuona, potenziata, la fama planetaria dell’attrice.
Come l’icona di Hollywood viene trasformata e ricontestualizzata attraverso il colore, così la silhouette della borsa Prada Galleria diventa una tela bianca, un’esplorazione di sfumature e pattern. E si rivela uno specchio unico, in grado di riflettere il mondo trasformato che la circonda.