Il 15 e 16 ottobre, Prada ha presentato la tredicesima edizione di Prada Mode in collaborazione con gli artisti Elmgreen & Dragset presso Town Hall, lo storico edificio londinese recentemente restaurato a King’s Cross. L’evento si è svolto su più giorni in concomitanza con Frieze London ed è stato incentrato su The Audience, un’installazione immersiva a forma di cinema che rappresenta al tempo stesso un ambiente scultoreo e una riflessione sulla spettatorialità nell’era del sovraccarico visivo, dell’iperconnessione e del deficit dell’attenzione.
All’interno di questo spazio è stato proiettato in loop un film volutamente sfocato, ideato da Elmgreen & Dragset. Nell’ambiente fisico del cinema, cinque delle poltrone della sala sono state occupate da sculture iperrealistiche di spettatori immortalati in posizioni che riflettono vari livelli di attenzione. La narrazione sullo schermo è proseguita con un’altra scultura intitolata The Conversation: una figura femminile seduta da sola al tavolo di un bar mentre conversa su FaceTime con uno dei personaggi del film.
Prada Mode London ha dato spazio a conversazioni, proiezioni di film, performance e DJ set, per esplorare ulteriormente l’idea dell’essere spettatori e favorire nuove prospettive sulle modalità di aggregazione, osservazione e coinvolgimento.