Primark, il retailer internazionale di moda, ha annunciato i risultati della sua campagna annuale di sensibilizzazione sul tumore al seno, lanciata a livello globale lo scorso ottobre in occasione del Breast Cancer Awareness Month.
Giunta ormai alla sua quinta edizione, la campagna “We’re with you” ha contribuito ad accrescere la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce e sul sostegno necessario per le persone colpite dal tumore al seno in tutte le fasi del loro percorso.
In Italia, Primark ha donato 540.965 a Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, di cui 100.000 versati direttamente dall’azienda, mentre la restante parte è stata raccolta grazie al contributo dei clienti attraverso attività di fundraising nei suoi 19 negozi. I fondi sosterranno il lavoro fondamentale di AIRC nella ricerca sul cancro, nella sensibilizzazione e nella divulgazione scientifica. Tra le linee di ricerca sostenute vi è anche lo studio di vaccini per laprevenzione e il trattamento del tumore al seno.
I clienti Primark hanno partecipato attivamente alle iniziative di raccolta fondi nei punti vendita in tutta Italia, con risultati particolarmente significativi negli store di Bari Casamassima, Cosenza Metropolis e Venezia.
Nel 2025 Fondazione AIRC celebra il suo 60° anniversario, ricordando sei decenni di investimenti nella ricerca sul cancro, nella sensibilizzazione e nel coinvolgimento della comunità. In occasione di questo importante traguardo, Primark ha avuto l’onore di affiancare AIRC durante l’evento celebrativo a settembre a Roma, nel corso del quale Luca Ciuffreda, Head of Primark Italy, ha ricevuto una medaglia commemorativa da AIRC come riconoscimento del contributo dell’azienda nella missione di rendere il cancro sempre più curabile.
Commentando i risultati, Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di annunciare che quest’anno, grazie alla generosità dei nostri colleghi e dei clienti in tutta Italia, abbiamo donato oltre mezzo milione di euro a sostegno del lavoro fondamentale di AIRC nella ricerca sul cancro e nelle attività di sensibilizzazione. Questo straordinario risultato riflette la solidità della nostra partnership con AIRC e la passione dei nostri colleghi coinvolti nella campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno. Primark è impegnata a supportare le donne lungo tutto il percorso della vita e, insieme ad AIRC, contribuiamo a diffondere consapevolezza e a finanziare una ricerca essenziale che ogni anno fa davvero la differenza per le donne e le famiglie colpite dal tumore al seno in Italia.”
Chiara Occulti, Chief Marketing & Fundraising Officer di Fondazione AIRC, ha dichiarato: “Da 60 anni Fondazione AIRC investe in ricerca e divulgazione per rendere il cancro sempre più prevenibile e curabile. Il sostegno continuativo di partner come Primark, insieme alla generosità di collaboratrici, collaboratori e clienti, è fondamentale per costruire, insieme, un futuro libero dal cancro.”