Stile

Set 02 PROGETTARE LA CAMERETTA DEI BAMBINI: QUALCHE CONSIGLIO PER UNIRE STILE E FUNZIONALITA’

Non in tutte le case c’è uno spazio sufficiente per creare un’ampia zona gioco e così la cameretta dei bambini deve riuscire a sfruttare al massimo l’area a disposizione unendo la zona notte (con uno o più letti a seconda di quanti figli si hanno), un angolo gioco e ovviamente una scrivania per studiare e fare i compiti. 

Il mondo del design progetta camerette moderne e colorate spaziando tra modelli componibili o a ponte per garantire che i più piccoli abbiano una stanza adatta alle proprie esigenze, senza rinunciare a materiali di qualità e stile. 

Cameretta a ponte o componibile: quale scegliere?

Se state pensando come arredare la cameretta dei bambini, vi sarete resi conto che le opzioni principali sono a ponte o componibili. 

La cameretta a ponte è sicuramente la più diffusa, soprattutto nelle case più piccole poiché dà modo di sfruttare al massimo lo spazio verticale della stanza, utilizzando l’area sopra il letto per integrare armadi, mensole o cassetti. Il design più moderno ha anche studiato come aggiungere un letto a castello, un doppio letto con cassetto o persino più lettini in caso di famiglia numerosa, proponendo camerette super slim. 

L’integrazione di mobili sopra il letto permette di avere tutto a portata di mano, riducendo l’ingombro sul pavimento e lasciando più spazio libero per altre attività, come il gioco o lo studio.

Le componibili non sono certamente da sottovalutare, poiché si possono adattare alle esigenze scegliendo moduli combinati in modo originale e personalizzato. Si tratta della soluzione che più si avvicina ad una progettazione su misura, avendo come plus però un prezzo decisamente competitivo. 

Creare un angolo studio

Anche se ora i vostri figli sono piccoli, progettate uno spazio da sfruttare nel tempo prendendo in considerazione la necessità di una scrivania e una libreria. La cameretta verrà utilizzata per concentrarsi, fare i compiti e studiare dunque è necessario che sia prevista un’area dedicata e che si armonizzi con il resto dell’arredo

Colori e temi 

Se in generale il colore ha un ruolo dominante, riveste un compito importantissimo nelle camerette. I più piccoli amano le sfumature e spaziare tra nuances pastello e altre sorbetto decisamente più intense dà modo di assecondare i gusti dei ragazzi

Interessante la possibilità di giocare con dei temi: seppur le camerette possano essere moderne ed essenziali, aggiungendo le giuste lenzuola, cuscini ed elementi decorativi si può creare un leitmotiv che incarni una delle passioni o degli hobby dei bambini. 

Tenere in considerazione la luce

L’illuminazione è altrettanto importante per garantire un buon comfort abitativo. Oltre alla luce naturale, è imprescindibile prevedere diverse fonti artificiali: una lampada da soffitto, una lampada da lettura accanto al letto e una luce più morbida per creare un’atmosfera rilassante prima di dormire sono solo alcuni esempi di cosa dovrebbero aggiungere tutti i genitori nelle stanze dei figli.

Soluzioni per tenere in ordine

Nessuno ha la fortuna di avere figli ordinati ma con qualche regola insegnata fin da piccoli le cose possono cambiare notevolmente. adi con divisori interni, cassetti sotto il letto, scatole e cestini colorati sono strumenti preziosi per tenere tutto al proprio posto.

Spiegando loro che piccole attenzioni quotidiane possono fare la differenza e dandogli strumenti idonei per riuscirci si dà modo di renderli adulti più responsabili e organizzati costruendo l’expertise step by step. 

Seguendo questi consigli, si potrà progettare una cameretta per bambini funzionale, facile da pulire ma bella agli occhi di tutta la famiglia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top