La straordinaria flessibilità e scalabilità della piattaforma modulare elettrica MEB (Modularer E-Antriebs-Baukasten) del Gruppo Volkswagen ha rappresentato il punto di partenza per lo studio EVX di Italdesign. Sviluppato come esercizio di ricerca volto ad indagare volumi e proporzioni alternativi rispetto a quelli adottati in altri modelli Volkswagen, il progetto sarà presentato in visualizzazione olografica il 10 settembre presso lo stand del gruppo Volkswagen, Padiglione B1, Stand E102, in occasione dell’IAA di Monaco.
Commissionato da Volkswagen Platform Business, il progetto EVX esplora l’equilibrio, le proporzioni complessive e le potenzialità formali di un concept basato su architettura MEB+ con trazione anteriore, all’interno della nuova famiglia di veicoli elettrici urbani. Italdesign ha posto particolare attenzione all’adattabilità per i costruttori (OEM) esterni al Gruppo Volkswagen, dimostrando come la piattaforma possa rispondere alle esigenze di mercati diversificati.
Pur non essendo destinato alla produzione né associato ad un OEM specifico, il progetto EVX propone la visione concettuale di un coupé 2+2, a tre porte, con dimensioni compatte: 4,23 metri di lunghezza, 1,82 di larghezza e 1,49 di altezza, su un passo di 2,6 metri. In linea con la tradizione Italdesign, il progetto è accompagnato da uno studio preliminare di fattibilità, volto a garantire soluzioni realistiche e concretamente attuabili. EVX mette in evidenza la versatilità della piattaforma MEB e l’approccio olistico e agile di Italdesign alle sfide progettuali complesse. Dimostra inoltre le avanzate capacità di modellazione del Team CAS di Italdesign, in grado di tradurre visioni concettuali in forme 3D raffinate entro tempistiche ristrette.
Con EVX si sottolinea, infine, il ruolo attivo di Italdesign all’interno del Gruppo Volkswagen quale centro di eccellenza per il design e l’ingegneria, e ponte strategico tra il Gruppo e gli OEM esterni, contribuendo alla valorizzazione delle tecnologie proprietarie in contesti applicativi diversificati.