Stile

Feb 12 QUAGLIOTTI : UNA STORIA DI FAMIGLIA

Fondata nel 1933 da Vincenzo Quagliotti, l’omonima azienda tessile di Chieri (Torino) è oggi sinonimo di ricerca, eleganza, artigianalità. Guidata dalla quarta generazione della famiglia, con Silvia Quagliotti e la figlia Eleonora Peretti, l’azienda continua a produrre biancheria di altissimo livello per il letto, la tavola e il bagno, collaborando con le realtà più prestigiose nei settori dell’hôtellerie, della nautica e del design d’interni.

La storia di Quagliotti nasce con Vincenzo Quagliotti, che decide di trasformare una piccola fabbrica tessile in un punto di riferimento per la produzione di tessuti di alta qualità. Nel 1955 Vincenzo continua con i figli Ennio e Nanni e con l’espansione negli anni ’80, l’azienda ha guadagnato una reputazione internazionale, lavorando con marchi e designer di fama mondiale. Oggi, Silvia ed Eleonora, portando avanti una storia imprenditoriale al femminile, fondono il patrimonio artigianale di famiglia con una spinta verso la ricerca.

Quagliotti è una delle poche realtà italiane che può vantare una filiera produttiva quasi completamente interna. A partire dalla selezione dei filati naturali – cotone ritorto, lino, cashmere e seta – dalla tessitura al confezionamento finale, molta parte del processo avviene in azienda a Chieri. Questo processo garantisce un controllo totale importante sulla qualità, permettendo al contempo un prodotto su misura.

Dal 2004, Quagliotti è socio fondatore dell’Agenzia di Pollenzo ideata da Carlo Petrini, ideatore di Slow food. Nel 2022 Quagliotti diventa socio fondatore di Slow Fiber, rete di aziende tessili italiane che vogliono rappresentare il tessile sostenibile. L’azienda si impegna a ridurre l’impatto ambientale grazie a un uso responsabile delle risorse e a processi produttivi etici. L’obiettivo di Slow Fiber è quello di creare prodotti belli, buoni, sani, giusti, puliti e durevoli. Le collezioni di biancheria sono pensate per durare nel tempo, riflettendo un lusso consapevole.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top