Auto

Lug 23 RENAULT GROUP TIENE SUL MERCATO

Renault Group registra nel primo semestre 2025 un aumento delle vendite mondiali (+1,3% rispetto al 2024), raggiungendo 1.169.773 veicoli venduti. Sui mercati internazionali, la Marca Renault cresce (+16,3%), grazie al successo commerciale dei primi modelli dell’International Game Plan. In Europa, su un mercato delle autovetture in calo dell’1,0%, il Gruppo registra un aumento del 5,4%, raggiungendo 708.106 veicoli immatricolati. Sandero e Clio sono i primi due veicoli più venduti.

Marca Renault: 394.278 autovetture (+8,4%). Renault guadagna una posizione assestandosi al 2° posto in Europa (autovetture + veicoli commerciali). Clio è l’auto (autovetture + veicoli commerciali) più venduta in Europa in tutti i canali.

Marca Dacia: 308.957 autovetture (+1,1%). Dacia si riconferma sul podio europeo delle vendite a privati. Sandero risente del calo del mercato, ma resta il veicolo più venduto a clienti privati in Europa, e questo dal 2017.

Marca Alpine: 4.871 autovetture (+89,8%). A290 ha dato un impulso alle vendite nel primo semestre. Alpine si riconferma leader in Europa sul mercato delle coupé sportive biposto, con la gamma A110.

Su un mercato europeo dei veicoli commerciali in calo del 13%, Renault registra una diminuzione del 29% nel primo semestre 2025, in attesa della completa diversificazione della gamma Master, e si mantiene al 2° posto in Europa. Renault Group continua a portare avanti la sua politica commerciale dando priorità alla creazione di valore rispetto ai volumi grazie a una concentrazione nel canale più redditizio delle vendite a privati che rappresenta oltre il 56% delle vendite, un approccio rigoroso ai valori residui, che sono da 4 a 13 punti superiori rispetto ai competitor europei, e a un solido portafoglio ordini in Europa, che corrisponde a circa due mesi di vendite previste a fine giugno 2025.

Renault Group si basa su un’offerta completa per rispondere alle esigenze del mercato in termini di transizione energetica. La quota dei veicoli elettrificati del Gruppo registra un significativo aumento di oltre 15 punti, attestandosi quasi al 44% delle vendite (di cui 12,3% di veicoli elettrici) nel primo semestre 2025:

Il 59% dei veicoli venduti da Renault è elettrificato. Con un veicolo su due venduto dalla Marca ibrido (HEV) (+36,2% rispetto al primo semestre 2024), Renault è la seconda Marca sul mercato delle ibride (HEV) in Europa. I veicoli 100% elettrici rappresentano più del 16% delle vendite (+57% rispetto al primo semestre 2024), sostenute in particolare da Renault 5 E-Tech Electric, leader dei veicoli elettrici del segmento B in Europa. Per quanto riguarda Dacia, il 23,5% dei veicoli venduti è elettrificato. Le vendite di veicoli ibridi registrano un aumento grazie al successo di Duster, attestandosi al 17,2% delle vendite (+11,8 punti rispetto al primo semestre 2024). I veicoli elettrici Alpine rappresentano circa il 76,0% delle vendite della Marca, con il lancio di A290 a fine 2024.

Nel 2025 il Gruppo prevede il lancio di 7 veicoli (tra cui Renault 4 E‑Tech Electric, Dacia Bigster e Alpine A390 per l’Europa nonché Boreal per il mercato internazionale) e 2 restyling (Renault Austral e Renault Espace). Inoltre, la Marca Renault introdurrà Grand Koleos e Kardian in altri Paesi.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top