RIPARTIAMO è la parola che la redazione di Auto ha scelto come slogan per riunire tutte le iniziative di questo periodo di Coronavirus, con l’intento di tenere alta l’attenzione sulle Case auto, sui loro progetti, su come hanno supportato clienti e rete vendita e anche sulle iniziative che hanno sviluppato per sostenere le strutture di assistenza e sanitarie.
Il magazine Auto, anche in questo periodo – oggi 15 aprile esce il nuovo numero acquistabile anche in formato digitale – ha mantenuto la linea editoriale e grafica che è stata lanciata a marzo con prove, anteprime e presentazioni di vetture oltre ad inchieste, approfondimenti e analisi del mercato. Tra le novità ‘Auto e-mobility’, una nuova sezione dedicata alle auto a zero emissioni; prestigiosi opinionisti come il direttore di Sky Sport Motori Guido Meda, l’urbanista Andrea Boschetti e altri giornalisti ed esperti. Sul numero in edicola da oggi, anche un’analisi delle proposte al Governo per permettere al settore di contenere i danni di questa crisi.
Dai primi di marzo la redazione di Auto ogni giorno ha curato una pagina di approfondimento sui quotidiani Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport con le interviste agli amministratori delegati e ai responsabili delle Case auto. Un modo per far conoscere le azioni che sono state messe in campo dai diversi Gruppi per reagire a questa situazione e soprattutto per essere vicini a clienti e alla loro rete vendita. Un approfondimento per far sentire la voce del settore automotive anche quando le saracinesche delle fabbriche, dei concessionari e degli uffici sono abbassate.
In questo momento dove il web è un punto di incontro oltre che di informazione la redazione di Auto, oltre a rendere sempre più ricco e interessante il sito ha lanciato due format video chiamati Auto Focus e Auto Speed Date. Auto Focus è un appuntamento giornaliero con un personaggio del settore intervistato dal Direttore Andrea Brambilla e dal Vicedirettore Pasquale Di Santillo. Approfondimenti su come le Case auto hanno reagito alla crisi e le azioni da attuare per ripartire. Auto Speed Date è un appuntamento bisettimanale condotto dal Direttore Andrea Brambilla dove presenta in un intervento di soli 3 minuti alcune vetture e temi che il lettore può approfondire sul magazine Auto in edicola rispondendo anche ai quesiti e alle curiosità dai lettori.
“Il contatto con i lettori e il supporto a tutto il mondo dell’automotive – ha dichiarato il Direttore Andrea Brambilla – è il nostro compito in questo particolare momento. Noi dobbiamo stimolare l’interesse verso questo settore e anche far capire a chi governa il vantaggio che la mobilità privata avrà nella ripartenza post epidemia. Oltre alle iniziative che abbiamo già varato siamo pronti a presentare altri progetti per essere sempre protagonisti. Vi ricordo che Auto è il magazine italiano che organizza insieme ad altri sei europei il premio Car of the Year dal 1964. Un’eccellenza e un punto di forza per i lettori che pochi possono vantare”.