Moda

Mar 11 ROGER DUBUIS, EXCALIBUR DOUBLE TOURBILLON COBALT CHROME

In una ricerca incessante dell’espressività, Roger Dubuis trova sempre nuovi modi per mettere in evidenza le prestazioni e l’estetica dei propri tourbillon. Al salone Watches and Wonders 2024 di Shanghai ha svelato l’ultimo innovativo esempio di questo approccio ambizioso.  L’Excalibur Double Tourbillon Cobalt Chrome. 

Realizzato in una lega altamente resistente, in uso nei settori più all’avanguardia, e alimentato da un complesso doppio tourbillon, questo segnatempo è caratterizzato dall’esclusiva Hyper Horology™ di Roger Dubuis nella sua espressione più alta.

Il tourbillon, in tutte le sue forme, è il fiore all’occhiello di Roger Dubuis da oltre vent’anni. Oggi è considerato un meccanismo distintivo della Maison che è stato costantemente reinventato con un indiscutibile livello di eccellenza. 

Il primo doppio tourbillon di Roger Dubuis è stato presentato nel 2005. Anche allora la casa orologiera ginevrina amava distinguersi. Il calibro RD01 aveva due tourbillon collegati da un differenziale di regolazione, un sistema di ingranaggi capace di mitigare gli effetti della forza di gravità, bilanciando i due tourbillon. 

Aggiungere questo componente a un meccanismo già di per sé complesso è stata solo una delle tante sfide affrontate nella creazione del doppio tourbillon. Oltre a questo, la taratura e l’allineamento in termini di qualità e affidabilità dei due meccanismi richiedono molte ore di lavoro. Rispetto ad un Monobalancier, la regolazione e l’assemblaggio di un singolo tourbillon richiedono il doppio del tempo. Per il doppio tourbillon, il tempo è ulteriormente raddoppiato. 

In questo segnatempo Excalibur, i due tourbillon volanti sono ancora una volta connessi mediante un differenziale, ma questa è solo una difficoltà minore rispetto al resto; la vera complessità sta infatti nel posizionamento dei tourbillon all’interno del telaio scheletrato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top