L’innovazione nell’impiego dei materiali è parte integrante del DNA di Roger Dubuis, espressione dell’eccellenza orologiera della Maison e della sua costante capacità di valorizzare estetica, vestibilità e prestazioni di ogni suo segnatempo.
L’ultima creazione Excalibur Monobalancier incarna perfettamente questa attitudine grazie all’uso del cromo-cobalto, una lega solitamente utilizzata in settori altamente tecnologici come l’automotive e l’aerospaziale.
Il cromo-cobalto, raramente impiegato in orologeria, è diventato dal 2017 una lega distintiva all’interno del linguaggio creativo di Roger Dubuis, apprezzata per le sue eccezionali proprietà tecniche. Questo materiale ad alte prestazioni viene ottenuto attraverso un esclusivo processo di microfusione che ne esalta la resistenza ai graffi e alla corrosione, garantisce una luminosità duratura e assicura preziose qualità antimagnetiche.
Il cromo-cobalto è utilizzato sia per la cassa da 42 mm sia per il bracciale dell’Excalibur Monobalancier Cobalt-Chrome. La sua straordinaria capacità di catturare la luce conferisce al segnatempo una brillantezza inconfondibile, visivamente ancora più intensa di quella dell’oro bianco.
L’architettura scheletrata del movimento è avvolta da una profonda tonalità blu che rende omaggio alla vera essenza del cobalto in natura; a seconda dell’inclinazione del polso, questa finitura cambia delicatamente sfumatura, mettendo in risalto la firma astrale che rappresenta uno dei tratti iconici della Maison.
Nel cuore dell’Excalibur Monobalancier Cobalt Chrome pulsa il calibro RD720SQ a carica automatica, che si distingue per l’elevato livello di performance e per l’impatto estetico. Il microrotore ottimizzato lavora in sinergia con la ruota di scappamento in silicio rivestita in diamante e palette anch’esse in silicio con rivestimento diamantato, garantendo un’efficienza avanzata e una riserva di carica di 72 ore.
Il movimento è certificato dal prestigioso Poinçon de Genève, che oltre a verificare la precisione e la funzionalità, impone che ogni superficie di ciascun componente sia decorata a mano. Il calibro RD720SQ rivela ben 14 finiture artigianali differenti, tutte perfettamente visibili da chi indossa l’orologio, per offrire un’esperienza orologiera immersiva ed esprimere appieno la dedizione di Roger Dubuis alla tradizione dell’alta orologeria ginevrina.