Moda

Mar 25 ROGER VIVIER: LE DIVE TORNANO IN SCENA CON IL FILM “DO WE SHOW?”

di Redazione

Ognuna di loro è unica. E sono tutte eleganti. Personalità “cult”, che ancora oggi affascinano. Sono cinque, attrici o cantanti: Joséphine Baker, Marlene Dietrich, Grace Kelly, Marilyn Monroe e Edith Piaf. Sono ospiti di una sfilata di moda, che però non inizia. Si spazientiscono, salgono sul palco, recitano monologhi, competono in bellezza e stile. Ma la sfilata continua a farsi attendere.

Queste cinque donne, o meglio le sosia di queste cinque personalità emblematiche del mondo dello spettacolo, sono le protagoniste di Do We Show?, un film immaginato da Gherardo Felloni, direttore creativo di Roger Vivier, per presentare la sua collezione Autunno/Inverno 2021-2022. Da quando è entrato a far parte della Maison francese, nel 2018, il creatore coniuga la propria passione per il cinema con il legame, anch’esso fortissimo, che univa Monsieur Roger Vivier a quest’arte. Un legame ancora più stretto con questo film, poiché quasi tutte le cinque donne che lo hanno ispirato hanno indossato molte creazioni della Maison, sia sullo schermo che nella vita privata.

Ma il film Do We Show? ha una risonanza particolare. È stato ideato in un momento in cui la situazione sanitaria impedisce l’organizzazione di eventi destinati al grande pubblico, come sfilate o presentazioni, e in cui la moda non può esprimersi come faceva in precedenza. In questa situazione, Gherardo Felloni ritiene che “sarebbe assurdo fare finta di niente. Bisognava farsene una ragione, giocare con questa idea di attesa”, spiega. In questo film si pone un quesito, “e se fossimo tutti dei performers?”.

La sceneggiatura del film presenta quindi questo momento di pausa e di aspettativa. È anche una dichiarazione d’amore per le attrici e le cantanti, personalità di un mondo, quello della cultura, duramente colpito. Un atteggiamento riassunto nel film dalle parole di Marlene Dietrich: “Sapete, è difficile recitare senza pubblico.” Ma Gherardo Felloni riesce sempre a tingere di ironia il suo lavoro, perché consente di “sdrammatizzare le cose”. Do We Show? offre quindi uno sguardo divertito sulla moda. E, senza rivelarne l’epilogo, il film gioca con le false apparenze e offre una piacevole sorpresa finale.

Questa gioia, che costituisce l’augurio della Maison Roger Vivier, si riflette nella collezione. Gherardo Felloni, che dichiara di voler utilizzare “la moda e gli accessori come risposta alla malinconia”, ha disegnato una collezione piena di fascino e audacia. Sognando le future serate, Gherardo Felloni propone il Covered Buckle Platform Boot, uno stivale alto fino al ginocchio, con tacco a spillo, plateau e l’immancabile fibbia; realizzato a mano in pelle verniciata. Per accompagnare la sensualità dello stivale, Felloni crea la borsa Viv’ Choc, impreziosita dalla rivisitazione della nostra fibbia come un gioiello contemporaneo e sensazionale. Come dice Grace Kelly nel film: “Il sogno è un’energia senza pari!”

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top