Moda

Giu 26 ROSANTICA PER VIVETTA: UNA FIABA IN UN GIARDINO BOTANICO

Capita che la magia diventi realtà: per veder sbocciare un cristallo, cogliendo frutti dai colori preziosi. Dove? In un giardino botanico effetto Wunderkammer, luogo immaginario che ha accolto l’incontro fra due donne speciali: due designer affini in una creatività portata fra mondi fantastici, fatti d’arte e ispirazioni incantate, sfumati da un pizzico d’ironia. Con ROSANTICA x VIVETTA nasce una collezione di borse e accessori pronti a racchiudere suoni, profumi e sfumature vivaci, che ispirano la prima collaborazione fra i due brand. Vivetta, marchio nato dall’estro della stilista Toscana Vivetta Ponti, che nelle sue collezioni porta visioni oniriche e surreali evocando un universo sfaccettato fatto d’arte e giocattoli vintage, ma anche di star della musica, gatti e stampe che dal 2009 rendono unica la sua eleganza fiabesca.E poi Rosantica, realtà con cui la designer Michela Panero, dal 2010, propone accessori creati come veri e propri monili in perle e cristalli, nappe e velluti, sete e catene, realizzati da esperti artigiani con il savoir-faire di un laboratorio tradizionale. «Ho sempre amato il mondo di Vivetta, sono stata fra le prime a indossare i suoi colletti ricamati. La sua filosofia è sempre stata nel mio cuore. Dopo averla conosciuta di persona è nata un’affinità elettiva: finalmente, abbiamo avuto modo di unire le nostre creatività in questo progetto» racconta Michela Panero. 

Così un modello iconico Rosantica come la borsa ‘Holli’ – qui declinata in Holli, Mini Holli, Holli Pocket e Baby – esplora il tema botanico approfondito da Vivetta nella sua collezione Resort 2024: disegni di ciliegie, rami, fiori e piante da frutto, rappresentati con precisione quasi tecnica nella loro bellezza, con elementi scomposti tipici di antiche stampe naturalistiche. Replicati in Rosantica x Vivetta con intricate tecniche di saldatura su basi in placcate in oro 24 carati, decorato da migliaia di preziosi cristalli: creazioni d’altissimo artigianato realizzate a mano in Italia, fino all’ultimo dettaglio di petali e fiori tridimensionali pensati come piccole sculture. Da abbinare a mollettine, cerchietti, spille e ciondoli da applicare a ogni borsa.

«Gli oggetti Rosantica sono dei veri gioielli. Potrebbero far parte di una Camera delle Meraviglie, luoghi del passato che univano oggetti d’arte e reperti naturali. Mi piace pensare che queste non siano borse, ma oggetti preziosi da custodire per sempre. Non a caso, dopo tante collaborazioni con altri marchi di prêt-à-porter, per me questa è la prima nel mondo dell’accessorio» spiega Vivetta Ponti.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top