È online l’ultimo appuntamento di Design Talks, il progetto-evento in streaming firmato Rossana, fatto di incontri, riflessioni e scambi sulla grande passione che connette: il design. Un progetto colto e dinamico che, attraverso il contributo di designer di fama internazionale, racconta la storia del brand e svela i nuovi progetti che lasceranno un segno del design.
A Carlo Colombo, uno tra i più importanti architetti e designer italiani nel panorama internazionale, l’onore di concludere il calendario degli incontri online – fruibile sui canali social del brand: Instagram, Facebook, Linkedin e sul sito www.rossana.com – e di svelare il nuovo modello di cucina progettato per Rossana: Isøla. Un progetto innovativo e trasversale nell’utilizzo e nelle funzioni che reinterpreta in modo inedito i 50 anni di storia della cucina Rossana e il concept rivoluzionario di uno dei primi modelli “a isola” del brand, approdato al MoMA di New York nel 1972.
L’incontro moderato da Gilda Bojardi – direttore di INTERNI e personalità internazionale nel mondo del design – è l’occasione per raccontare la collaborazione di Carlo Colombo con Rossana e l’interpretazione che ha dato vita alla nuova cucina Isøla. Un’interpretazione elegante e dalla forte impronta architettonica, materica ma anche funzionale, che si caratterizza per la progettazione di una parete autoportante in grado di creare una divisione estetica e operativa tra la zona operativa e l’area riservata al living. Un tratto distintivo, quello di Carlo Colombo, che si rivela anche attraverso la presenza di linee geometriche, sviluppate in orizzontale e in verticale, che creano un gioco di volumi tra pieni e vuoti e rivelano Isøla una cucina scultorea e dal taglio architettonico.
Durante il talk sono stati affrontati anche temi legati al nuovo concetto di abitare, ai cambiamenti nel mondo del design e all’influenza del design sulla convivialità. Anticipare i tempi, agire, individuare nuove soluzioni fa parte del DNA di Rossana. Creare un hub dove colmare distanze tra gli individui e alimentare il senso di community, oggi più che mai, è tra gli obiettivi dell’innovativo Design Talks. Un progetto di comunicazione unconventional che, grazie all’autorevolezza di designer riconosciuti “Ambassador” del design italiano nel mondo, ha consentito di raccontare, approfondire e trovare un confronto su temi e passioni legati al mondo del design.
Tutti gli appuntamenti di Design Talks – da giugno in streaming su piattaforma Webinar, aperti a media, architetti, designer e followers – sono disponibili sui canali social di Rossana.