Moda

Mag 02 SAELF: LA NUOVA COLLEZIONE TRA SOSTENIBILITÀ E ISPIRAZIONE ANNI ’90

La nuova collezione Saelf per la stagione Spring/Summer 2024 nasce da un’attenta ricerca negli archivi degli anni ‘90 e 2000.

In continuità con la stagione invernale, le proposte sono essenziali, con tagli sartoriali arricchiti da nuovi dettagli cut-out su materiali secchi, come cotoni tecnici, per coprire e scoprire parti del corpo inaspettatamente affascinanti. L’ispirazione anni ‘90 emerge nei top, camicie crop, abiti lunghi con spalline sottili, minigonne o longuette con lavorazioni tono su tono, o ancora nei pantaloni over da indossare con giacche doppiopetto corte o blazer over.

L’approccio è più deciso e risoluto, così come la personalità della donna a cui si ispira la direttrice creativa Giulia Spitaleri: le silhouette alternano, in un contrappunto armonico, rigore sartoriale e fluidità, con fit sagomati, a tratti geometrici, che seguono le forme del corpo senza essere aderenti.

Fil rouge è la ricerca di una femminilità sottile, che si esprime attraverso un tailoring preciso realizzato con materiali come cotoni e lino, arricchito da interventi speciali come spacchi che corrono lungo i fianchi, schiene nude, scolli profondi, drappeggi o trasparenze velate. Esemplare l’inserimento di un doppio passante e un cinturino sottilissimo nelle gonne e nei pantaloni, che diventa segno distintivo di tutta la collezione.

Seguendo la filosofia etica del brand, i materiali utilizzati sono sempre naturali o riciclati, tra cui il lino, cotone puro o tecnico, e poliestere 100% riciclato. Nella scelta dei colori la proposta si declina in toni neutri come il nero, grigio, beige o blu scuro, da indossare tono su tono oppure con tonalità pastello o a contrasto con il rosso cherry, terracotta, burgundy melange o color aragosta. Non mancano drappeggi nei top monospalla o stratificazioni di tessuti che scoprono colori complementari all’interno dello stesso capo, come il lobster e il lavander, per creare ancora una volta dettagli inaspettati.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top