Stile

Nov 15 SALISCENDI DI STILNOVO INSERITA NELLA SELEZIONE ADI DESIGN INDEX 2022

Saliscendi di Stilnovo, storica azienda italiana nel mondo del design, è stata inserita nella selezione ADI Design Index 2022.

La lampada Saliscendi, disegnata nel 1957 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni per la Camera di Commercio di Milano, coniuga storicità e innovazione. Oltre sessant’anni dopo la realizzazione dei due prototipi, installati nella Sala della Giunta, Stilnovo sceglie di dare nuova vita a questa lampada, ridimensionata e reinterpretata per gli ambienti domestici, preservandone il carattere innovativo e attingendo dal materiale d’archivio e dalle informazioni fornite dagli eredi dei due grandi designer. Reingegnerizzata con tecnologia LED, nel 2021 Saliscendi viene lanciata sul mercato per la prima volta nella sua storia, divenendo subito una delle lampade di punta del nuovo corso di Stilnovo.

Dal punto di vista ingegneristico, Saliscendi impressiona e stupisce ancora oggi: è una lampada regolabile a doppia emissione, il cui corpo luminoso e il disco riflettente scorrono silenziosamente lungo i cavi, assicurando un’illuminazione perfettamente modulabile. I due elementi, spostandosi in senso inverso, diffondono più luce diretta o indiretta a seconda della distanza che li separa.

.
.
Top