Auto

Set 05 SALONE: VISTI A MONACO

In occasione del Salone internazionale dell’automobile Iaa Mobility di Monaco, che si svolge dal 5 al 10 settembre 2023, ha fatto il suo debutto mondiale Renault Scénic, punta di diamante della gamma E-Tech electric di nuova generazione. Si tratta della prima familiare progettata secondo i criteri della sostenibilità, in quanto è composta fino al 24% da materiali riciclati ed è riciclabile nelle filiere di riciclo industriale. Grazie al powertrain 100% elettrico in grado di offrire fino a 620 km di autonomia Wltp, la nuova Scénic è adatta sia agli spostamenti quotidiani che ai lunghi viaggi. Reveal mondiale anche per Grand Kangoo, che vanta l’abitacolo e il bagagliaio più grandi sempre (da 500 litri, espandibile fino a 3.750 litri), per rispondere alle esigenze dei clienti privati e degli operatori professionali. La vettura dispone infatti di 3 sedili nella seconda fila e 2 nella terza, per ospitare comodamente 7 adulti, rendendola la più spaziosa della sua categoria. La gamma comprenderà infine una versione a motore termico e un elettrico E-Tech con 265 km di autonomia.

Due anteprime al Salone di Monaco anche per Mercedes-Benz. La Classe E All-Terrain è basata sulla versione station wagon della gamma, ma con elementi rinnovati. L’altezza da terra è cresciuta di 46 mm, e le dimensioni sono ora: 1.900 mm di larghezza, 1.490 di altezza e 4.950 di lunghezza. Inoltre dispone di un programma specifico per l’off-road. Tre le motorizzazioni disponibili, un turbo benzina da 381 cavalli, un quattro cilindri turbodiesel da 197 cavalli e l’ibrido plug-in da 313 cavalli ,  con percorrenza elettrica di circa 100 km. Arriverà nel primo trimestre del 2024. L’altra novità è il Concept Cla, il primo di quattro modelli sviluppati sulla piattaforma Mercedes Modular Architecture (Mma). La gamma comprenderà un coupé a 4 porte, una shooting brake e due suv. Il concept offre un primo sguardo alle forme della futura coupé, dotata di un cofano lungo e di un frontale che rielabora la classica griglia del marchio, dove si trova il logo illuminato. La Cla dispone di un motore elettrico collocato sull’asse posteriore da 175 kW. 

Bmw ha presentato il suo ultimo concept, Vision Neue Klasse, elettrico, caratterizzato da un design estremamente pulito. Un approccio che accentua elementi caratteristici come la griglia a doppio rene e la curva Hofmeister della grafica dei finestrini laterali. Inoltre la vettura vanta il 30% di autonomia in più, una ricarica più veloce del 30% e il 25% di efficienza in più. 

Il Gruppo Volkswagen ha svelato i progressi decisivi compiuti nell’ambito delle piattaforme tecnologiche. La nuova Premium Platform Electric (Ppe) verrà introdotta nel 2024, seguita nel 2025, dalla Meb+ ottimizzata, con tempi di autonomia e di ricarica inferiori. Durante la conferenza stampa, il ceo Oliver Blume ha affermato: “Stiamo sviluppando costantemente ulteriori pool di profitto attrattivi nell’area della mobilità sostenibile”. Il marchio Volkswagen ha inoltre alzato il velo sulla show car Id. Gti Concept e ha annunciato che lancerà undici nuovi modelli elettrici entro il 2027.

Bosch ha annunciato i propri progressi nel software e nell’hardware, nonché la crescita nel settore dei computer di bordo. L’azienda prevede un fatturato di 3 miliardi di euro nel 2026 derivante dai soli computer per l’assistenza alla guida e l’infotainment. Il fatturato del business Mobility dovrebbe aumentare del 10% nel 2023.

L’Iaa Mobility è stato il teatro ideale per la cinese Byd, che ha presentato ai clienti europei il Seal e Seal U, entrambi ispirati all’oceano e dotati dell’innovativa tecnologia legata alla sicurezza, al comfort e alle prestazioni. In quest’occasione, il produttore ha svelato anche Denza, il suo sub-brand di fascia alta, grazie ad una joint venture con Mercedes-Benz, concretizzata con il D9, veicolo che offre una capacità di 7 posti. 

Debutto per Cupra DarkRebel, la vettura sportiva 100% elettrica caratterizzata dal colore della carrozzeria fluido, simile a quello del mercurio, dall’utilizzo della luce come materiale tangibile e da una maggiore attenzione alla sostenibilità, infatti gli interni sono stati realizzati con bambù biodegradabile al 90%. 

smart ha presentato la #3, che si distingue per la sua carrozzeria coupé sportiva, le curve atletiche e un potente “shark nose”. L’ampia griglia a forma di A e i sottili fari a Led completano la vista frontale. Lunga 4,4 metri e larga 1,8 metri, l’auto è dotata anche di un tetto panoramico a raggiera. Il marchio ha svelato inoltre la 25th Anniversary Edition, che presenta un tetto panoramico a galassia arricchito da dettagli a Led. Gli interni sono caratterizzati da sedili duo in pelle, con poggiatesta integrato.

Estrima sta partecipando al salone di Monaco di Baviera (chiude domenica 10 settembre), con la nuova versione di Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote, ora “più spazioso, più capiente, più reattivo, più efficiente, più ergonomico e più personalizzabile”, come ha dichiarato Matteo Maestri, presidente e ceo della società. Birò favorisce gli spostamenti in ambito urbano, riducendo i tempi di spostamento, agevolando i parcheggi e contribuendo alla protezione dell’ambiente grazie alla sua filosofia green. 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top