Stile

Mag 22 Sarah Balivo: da set designer della moda ad arredatrice di interni

Cristiana Schieppati

“Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità” la celebre frase di Einstein si adatta perfettamente alla storia di Sarah Balivo. Classe 1988, Sarah è una giovane set designer e architetto che lavora a Milano per eventi e sfilate nel mondo della moda, settore gravemente colpito dalla crisi di questi mesi.

 

In questo lungo periodo di fermo lavorativo, Sarah, dopo un primo momento di sconforto, decide di non perdersi d’animo e di non sprecare tutto il tempo prezioso a sua disposizione per reinventarsi in una nuova professione. Così mette a frutto la sua grande passione per l’arredo di interni, mai concepita come lavoro ma solo coltivata nei ritagli di tempo per la propria casa e quella degli amici. Unendo le sue capacità da architetto, la passione per il design e la sua forza sui social (conta ben 31 mila follower su Instagram) da’ vita a una nuova professione l’arredatrice d’interni “virtuale”.

 

Il tutto inizia con spontaneità, quasi per gioco, Sarah ogni giorno elargisce consigli d’arredo ai suoi follower che le chiedono quotidianamente suggerimenti per il restyling delle loro case, nelle lunghe giornate di quarantena. Da qui prendono vita #iConsigliDiSarah ovvero pillole di design che si basano su ricerche ad hoc mirate, a seconda delle esigenze e delle richieste. Il “gioco” si trasforma velocemente in lavoro, in pochi giorni infatti, la giovane riceve tantissime richieste per le sue consulenze d’arredo, fino a coprire l’agenda del mese successivo.

 

Non solo richieste per gioco, ma diverse sono state le domande per una vera e propria consulenza retribuita: “non me lo aspettavo” racconta Sarah “ho cominciato per riempire questo tempo troppo lungo e dilatato, e quando ho iniziato a ricevere richieste concrete ho pensato che è una strada che voglio percorrere anche post Covid. Ho già ricevuto diverse domande di collaborazione, tra queste due sono per abitazioni private milanesi e una seconda casa in Sardegna. Ad oggi credo che l’arredamento sia non più solo una semplice passione, ma un nuovo percorso lavorativo che non tralascerò.”

 

Chi è Sarah Balivo

Il suo cognome non è di certo sconosciuto, sorella della conduttrice Caterina Balivo, Sarah è stata anche concorrente di Pechino Express nel 2018.

Da Aversa, la sua città natale che la conduce alla Laurea in architettura, si trasferisce a Milano nel 2012 per realizzare il suo sogno. Qua infatti inizia un percorso di studi e una specializzazione da “set designer”. Nel tempo si occupa principalmente di allestimenti per eventi e fashion show come Fendi e molti altri brand di lusso respirando la moda sempre più da dietro le quinte. Queste esperienze la portano a fondare il suo marchio di scarpe “Madame Cosette” nel 2016, che riscontra sin da subito un successo internazionale.

 

 

 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top