Stile

Ago 30 SAVIO FIRMINO: AL SALONE DEL MOBILE LE SEDIE DI DESIGN PER VIAGGIARE TRA OCCIDENTE E ORIENTE

In occasione dell’edizione del Salone del Mobile “Supersalone” di settembre, SAVIO FIRMINO presenta CITYING, un progetto nato in collaborazione con il giovane designer e artista Cosimo De Vita.

CITYNG è una collezione di 16 sedie che riproducono tra i più iconici monumenti di alcune delle principali città del mondo. Un viaggio immaginario tra Occidente e Oriente, tra tradizione e contemporaneità, in cui la sedia non solo diviene oggetto simbolo delle città ma ne rappresenta simbolicamente anche i valori, le tradizioni, il substrato culturale. Si parte in Europa da Firenze, città natale sia di Cosimo che per l’azienda Savio Firmino, prosegue per Milano, città del Salonee del design per antonomasia, per continuare poi verso Roma, Parigi, Barcellona e, oltre i confini europei, si passa per Mosca, Petra, New York, Agra e infine Wǔhàn…

CITYNG sarà inoltre la prima collezione non solo dell’azienda ma dell’intero settore manifatturiero ad essere completamente tracciata e certificata nell’intera produzione attraverso la tecnologia Blockchain, divenendo un perfetto connubio tra produzione manuale, maestria artigiana (tutte le sedie sono prodotte artigianalmente in legno massello e decorate tramite un pantografo a controllo numerico) e tecnologie all’avanguardia.

SAVIO FIRMINO porta dunque a questa edizione del Salone del Mobile, decisamente unica nel suo genere, un progetto di artigianalità 4.0 che lo è altrettanto: con la blockchain l’azienda darà vita anche al primo progetto “Phygital” di Non Fungible Token (NFT) dedicato all’evento, il SUPER/NFT.

Durante i giorni di fiera verrà realizzato un video associato ad un NFT come prova di autenticità ed irripetibilità. Una sorta di crypto-art in movimento ma, per la prima volta in assoluto, non di un’immagine o di un oggetto bensì di un evento realmente accaduto. Qualcosa di “partecipato”, che abbia come protagonista non solo la scena ma soprattutto chi la vivrà nei giorni del Supersalone. Il Video sarà dunque un’opera crittografata che includerà l’NFT ad essa associato, come una “cartolina in movimento” da riporre, in modo certificato, tra i ricordi e le esperienze che questo rivoluzionario Supersalone.

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

INTERVISTA A NICOLE CAVALLO: IL MIO ABITO DA SPOSA LO DISEGNERA’ LA MAMMA. https://www.crisalidepress.it/intervista-a-nicole-cavallo-il-mio-abito-da-sposa-lo-disegnera-la-mamma/

CHI E’ CHI : I PROTAGONISTI DELLA COPERTINA IN UNO SCATTO DI STEFANO TROVATI. LA COVER STORY. LA COMMUNITY. https://www.crisalidepress.it/chi-e-chi-i-protagonisti-della-copertina-la-cover-story-la-community-alessia-cappello-emanuela-schmeidler-michela-proietti-piero-piazzi-guido-taroni-pietro-terzini-melania-dalla-costa/

Top