Stile

Mag 18 SCOPRI LE BOTTEGHE MUSEO, IL PROGETTO CULTURALE PARTE DA MILANO

Parte da Milano “SCOPRI LE BOTTEGHE MUSEO”, un’iniziativa speciale a cura di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva legata al progetto Galleria&Friends, nato a ottobre 2019 per promuovere l’anima storica delle botteghe artistiche e artigiane di Milano e Lombardia e il loro ruolo di presidio culturale.

L’evento va in scena mercoledì 19 e dal 27 al 30 maggio 2021. Prevede tour guidati a orari scaglionati per cinque persone cadauno, webinar e workshop, così da coinvolgere i partecipanti in una esperienza unica e irripetibile per conoscere le Botteghe Museo, che sono luoghi tra i più preziosi del nostro territorio.

Le Botteghe Museo, selezionate fra i migliori indirizzi storici e di tradizione – presenti a Milano da oltre cinquant’anni – vantano collezioni artigianali, produzione Made in Italy e bellezza architettonica della location.

Negli anni hanno saputo salvaguardare collezioni storiche di alto valore artistico con pezzi autentici dei secoli scorsi, catalogati e custoditi in apposite teche. Pezzi che non sono mai stati e non saranno mai messi in vendita perché considerati patrimonio familiare dei titolari. La condivisione al pubblico di queste collezioni storiche costituisce un valore squisitamente sociale e culturale.

Con la consulenza dei curatori Elisabetta Invernici e Alberto Oliva verranno organizzati tour monografici o collettivi alla scoperta di massimo tre Botteghe per volta. Gli stessi titolari saranno a diposizione dei visitatori per raccontare la propria storia e spiegare i segreti del mestiere secondo specifiche competenze.

.
.
Top