Moda

Ott 27 SEEDS OF LOVE: LE BORSE DI ERMANNO SCERVINO IN COLLABORAZIONE CON L’ORTO BOTANICO DI FIRENZE

di Cristiana Schieppati

Ermanno Scervino presenta “Seeds of love”, un progetto a salvaguardia della biodiversità del territorio toscano in collaborazione con l’antico Orto botanico “Giardino dei Semplici” dell’Università di Firenze.

Armonia, femminilità, bellezza, amore per il territorio toscano e rigoroso rispetto per l’ambiente.
Tutti questi elementi si fondono in “Seeds of Love”, nome poetico ed evocativo di una speciale Limited Edition di shopping bag dalle linee pulite e contemporanee, realizzata con un patchwork di preziosi pizzi multicolor recuperati dagli archivi della Maison Scervino, a cui la maestria artigianale delle sarte couturière dell’azienda ha dato nuova vita.
La borsa è impreziosita da manici in vacchetta a concia vegetale, «lavorati selleria», e da una pochette interna estraibile.
Ciascun pezzo, in un’edizione limitata a 1.000 pezzi, è assolutamente unico, diverso dall’altro per combinazione di colori e tipologia di materiale.

Il progetto è stato sviluppato in partnership con l’antico Orto Botanico “Giardino dei Semplici” del Sistema Museale di Ateneo: fondato nel 1545 da Cosimo I dei Medici, è il terzo Orto botanico universitario al mondo per antichità e, come altre istituzioni scientifiche di questo tipo, assolve alle missioni di conservazione della biodiversità, educazione, divulgazione e ricerca.

Il Giardino dei Semplici custodisce più di 4000 specie vegetali nelle grandi serre e nelle aiuole esterne e da anni è impegnato ad adottare tecniche sostenibili di coltivazione.
Seeds of Love servirà a finanziare una borsa di ricerca finalizzata allo studio e alla conservazione di piante rare e rappresentative del territorio toscano, attrattive per gli impollinatori e meritevoli di tutela per il loro valore ambientale.

I semi di tali piante saranno raccolti e conservati presso l’Orto Botanico, e inviati anche alle banche dei semi come la Seed Millenium Bank di Kew in Gran Bretagna, istituzioni che hanno il compito di custodire i semi di specie meritevoli di conservazione e metterli a disposizione della comunità scientifica internazionale.

Seeds of Love racchiude l’essenza stessa del legame tra Ermanno Scervino e il territorio toscano. È un tributo alla bellezza e alla natura della campagna toscana attorno a Firenze e nasce da passioni autentiche e personali di Ermanno che ha ricreato un piccolo paradiso botanico nella sua residenza privata nelle colline del Chianti.

Fiori e piante da frutto antiche e rare legate al territorio nella consapevolezza dell’importanza di preservare il “patchwork” formato dalle moltissime specie che costituiscono la biodiversità toscana.

Seeds of Love è dunque un omaggio di Ermanno Scervino, alle donne, alla loro bellezza e alla loro vicinanza alla natura.
Le borse della Limited Edition Seeds of Love saranno disponibili dal 27 ottobre nei monomarca Ermanno Scervino, in una rete selezionata di boutique in tutto il mondo e sul sito www.ermannoscervino.com.

.
.
Top