Moda

Mar 30 SEIKO FESTEGGIA 110 ANNI DEL PRIMO OROLOGIO DA POLSO GIAPPONESE

Nel 1881 Kintaro Hattori aprì a Ginza un negozio per la vendita e la riparazione di orologi, segnando così l’inizio della storia di Seiko. La sua azienda ha prodotto il primo orologio da polso del Giappone nel 1913 e da allora ha contribuito allo sviluppo dell’arte orologiera attraverso la tecnologia e l’artigianalità.

Quest’anno Seiko celebra il 110° anniversario del suo primo orologio da polso e il primo del Giappone, il Laurel, con una serie di segnatempo commemorativi, tra cui un nuovo orologio King Seiko, che trae ispirazione dal ricco patrimonio tecnologico e di design di Seiko. Questo segnatempo arriva a un anno dal ritorno della collezione King Seiko, caratterizzata da tocchi vintage.

A prima vista, il quadrante dalla tonalità degradé crea un gioco di luci, ma a un esame più attento rivela un design ispirato a un motivo geometrico tradizionale giapponese noto come Kikkoumon, che si basa sulla forma esagonale del guscio della tartaruga. Nella cultura giapponese, la tartaruga è simbolo di longevità e prosperità, e il motivo a sei lati del suo guscio è ulteriormente associato alle armature dei samurai, come decoro di buon auspicio che indica forza e vittoria. 

Inoltre, il Kikkoumon è un richiamo alle origini degli anni ’60 di King Seiko, creato in uno stabilimento nella zona Kameido di Tokyo, un tempo conosciuta come Kameshima, un’area delimitata da fiumi e torrenti e nota come “Isola delle tartarughe”. Il motivo esagonale del quadrante ha una texture particolare – ogni esagono è infatti composto da una serie di tre esagoni inseriti uno dentro l’altro – che crea profondità.

Questo orologio commemorativo ispirato a Kameido è disponibile da febbraio 2023 in un’edizione limitata di 1.200 esemplari presso tutte le Boutique Seiko e selezionati rivenditori autorizzati, e sul sito e-commerce www.seikoboutique.it

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top