Moda

Ott 12 SEIKO: L’OROLOGIO ISPIRATO ALL’ANTARTIDE PER LA LINEA LX

di Redazione

Un nuovo orologio ispirato all’Antartico, luogo in cui gli orologi subacquei Seiko ebbero origine, si unisce alla linea LX. Il quadrante di questa limited edition cattura la misteriosa foresta sottomarina situata sul fondo del lago vicino a Skarvsnes Foreland in Antartide. La linea LX spicca nella collezione Seiko Prospex dal 2019 come massima espressione dell’orologio sportivo Seiko. Questa serie prende il nome da “lux”, la parola luce in latino, accenno al modo in cui la luce è riflessa nelle ampie e piatte superfici della cassa, regalando una particolare luminosità al polso di chi indossa l’orologio. Si tratta di una collezione di orologi sportivi premium che fonde un alto valore estetico con una grande praticità.

Il quadrante dell’edizione limitata fa rivivere le cuspidi di muschio acquatico che si ergono sul fondo del lago a Skarvsnes Foreland. La ghiera di ceramica verde rappresenta il soffio della vita a lungo coltivata nel suolo antartico.

Il design dell’orologio si basa sullo storico Diver del 1968, il primo orologio subacqueo di Seiko, che aveva una resistenza all’acqua di 300 metri e un movimento Hi-beat. Una ricreazione Prospex del Diver del 1968 è stata insignita nel 2018 del premio Sport Watch al Grand Prix d’Horologerie di Ginevra, il più prestigioso del mondo. La linea LX eredita il design originale della cassa dell’Hi-beat Diver del 1968. La superficie a specchio della cassa esterna priva di distorsioni e lucidata con la tecnica Zaratsu e con il centro di gravità abbassato, creano un look moderno e danno un maggiore comfort al polso. La linea LX ha vinto il premio Diver’s Watch al Grand Prix d’Horlogerie di Ginevra del 2019 per la sua estetica moderna e l’alta praticità e con essa anche il gradimento degli appassionati di orologi di tutto il mondo.

Questo segnatempo possiede tutte le specifiche indispensabili richieste ad un orologio subacqueo professionale, tra cui la resistenza all’acqua per immersioni in saturazione fino a 300 metri di profondità, una ghiera unidirezionale, dotata di un robusto pannello esterno in cermet e una fibbia con un meccanismo di regolazione subacquea a pulsante. “LIMITED EDITION” e il numero di serie 001/500 -500/500 sono riportati sul fondello ad indicare l’edizione limitata.

Il movimento, il motore dell’orologio, è dotato dell’innovativo meccanismo di Seiko, Spring Drive, Calibro 5R65. La sua lancetta dei secondi scivola silenziosa in modo fluido e unico, e il calibro vanta una riserva di carica di circa 72 ore (3 giorni) quando l’orologio è completamente carico. Spring Drive è altamente affidabile per l’uso nei contesti sportivi, presenta un’elevata resistenza alle variazioni di temperatura e agli urti che possono verificarsi in situazioni particolarmente attive come gli sport di mare e l’arrampicata.

.
.
Top