Seiko Group Corporation, in collaborazione con alcune figure di spicco della cultura giapponese, lancia il cortometraggio “THE GIFT OF TIME”.
Il tempo è la nostra risorsa più preziosa. Un istante trascorso è perso per sempre. Per questo motivo, il più grande lusso della vita è trascorrere il tempo immersi nella natura, circondati da amici e familiari, condividendolo generosamente con la propria comunità o dedicandosi al lavoro e all’arte che più amiamo.
In questo cortometraggio di 24 minuti, diretto da Paula Chowles e prodotto da Godfrey Dadich Partners, Seiko invita alcune delle figure culturali più influenti del Giappone a condividere come il tempo influenzi le loro filosofie, i loro processi creativi e la loro arte. Ogni protagonista esplora il significato e l’essenza del tempo, così come viene percepito nella cultura giapponese.
Tra i protagonisti del film figurano l’architetto Kengo Kuma, l’artista contemporaneo Hiroshi Sugimoto, il compositore e Commissario dell’Agenzia per gli Affari Culturali Shunichi Tokura, e la cantante MISIA, recentemente nominata Ambassador del Gruppo Seiko. Il cortometraggio, parte del progetto “THE GIFT OF TIME”, è stato presentato il 23 ottobre 2024 presso il CINESWITCH di Ginza, e verrà successivamente proiettato anche negli Stati Uniti e in altri paesi del mondo.
Il video è disponibile per la visione sui canali ufficiali di Seiko Watch Corporation.
Il messaggio di “THE GIFT OF TIME” si fonda sull’idea che il tempo sia un dono della natura per il popolo giapponese, che da secoli vive in armonia con l’ambiente e il paesaggio che lo circonda. Attraverso il film, Seiko si propone di comunicare la ricchezza e il valore della cultura giapponese, mettendo in luce la singolare “cultura del tempo” e lo splendore giapponese da molteplici prospettive, tra cui il ciclo delle stagioni, la bellezza della natura e la maestria degli artigiani.
Shinji Hattori, Presidente, Direttore Rappresentante, CEO del Gruppo Seiko e Curatore di “THE GIFT OF TIME”, introduce alcuni aspetti della storia dell’azienda e i pensieri che hanno guidato il marchio sin dalla sua fondazione nel 1881. Nonostante il mutare dei tempi, l’azienda ha sempre abbracciato e valorizzato il concetto di tempo in senso squisitamente giapponese, un tema che emerge chiaramente anche nelle immagini girate presso il Museo Seiko di Ginza.