Sport

Set 30 SEIKO SUMMER CLASS: LA CULTURA DEL MARE INSEGNATA ALLE NUOVE GENERAZIONI

Si è svolta a Ustica, dal 1° al 4 settembre 2021, la “Seiko Summer Class”. Il progetto innovativo, di cui Seiko è stato promotore, ha avuto luogo nell’isola di Ustica, con il patrocinio dell’Area Marina Protetta dell’isola, paradiso di subacquei e amanti del mare, che dal 1986 lavora insieme alla comunità locale per tutelare e gestire l’ambiente marino e il territorio.

Il progetto si è sviluppato grazie alla partnership tra due importanti realtà nel mondo subacqueo, PADI, organizzazione mondiale di formazione all’attività subacquea, e DAN, la più grande associazione per la sicurezza delle immersioni.

Protagonisti della “Seiko Summer Class” di quest’anno sono stati sei studenti delle scuole medie inferiori e superiori, che si sono distinti nel contesto di “Asinara Camp”, il campus estivo rivolto a giovanissimi impegnati in formazione subacquea, citizen science e protezione dell’ambiente marino. Il campus nasce dal progetto consolidato “Scuola d’aMare”, patrocinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e frutto della collaborazione pluriennale tra PADI e DAN, che ha portato subacquea, biologia marina, ecologia ed educazione ambientale nelle scuole di tutta Italia.

La “Seiko Summer Class” si è svolta in tre giorni di diving, durante i quali gli studenti hanno avuto l’opportunità di svolgere azioni concrete in termini di rilevazioni scientifiche, combinando momenti di formazione in classe a esperienze educative volte alla promozione di una “cultura del mare” nelle nuove generazioni. Sulle orme dell’attività congiunta e condivisa con PADI e DAN, i ragazzi hanno partecipato a diverse attività di citizen science, con approfondimenti dal punto di vista della fisiologia subacquea e della conservazione e salvaguardia dell’ambiente marino, oggi fortemente minacciato dai cambiamenti climatici.

Ai giovani studenti che hanno partecipato alla Seiko Summer Class, è stato omaggiato il nuovo orologio edizione speciale PADI, con cassa in acciaio inossidabile del diametro di 38,5 mm, animato dal calibro V147, un movimento al quarzo a carica solare. Gli indici e le sfere sono rivestiti con Lumibrite, per una perfetta leggibilità, e l’indicazione della data attraverso la finestrella quadrata, è posta a ore 3. A ore 12 campeggiano il logo del brand Seiko e il simbolo Prospex, che ne segnala l’appartenenza alla collezione, mentre a ore 6, oltre all’indicazione dell’impermeabilità – fino a 200 m – è posizionata la scritta Solar, insieme al logo PADI.

.
.
Top