Bellezza e Benessere

Lug 14 SETCHU Special Guest a FRAGRANZE per il lancio di SETCHU Perfume

Satoshi Kuwata, Founder e Creative Director del brand SETCHU, sarà Special Guest alla prossima edizione di FRAGRANZE (12 – 14 settembre 2025, Firenze – Stazione Leopolda).
Il designer giapponese, vincitore dell’LVMH Prize for Young Fashion Designer 2023, dopo essere stato guest designer a Pitti Uomo 107 (gennaio 2025), presenterà in anteprima alla Stazione Leopolda di Firenze SETCHU PERFUME, la sua prima collezione di profumi. 


Un set di cinque fragranze, create insieme a Julie Massé di Mane, uno dei nasi più talentuosi della profumeria artistica internazionale. In ognuna di esse si ritrova la cifra stilistica di Satoshi Kuwata, le cui creazioni fondono Oriente e Occidente in un risultato unico.

Il designer fa il suo ingresso nel mondo delle fragranze portando con sé uno speciale background fatto di atmosfere e suggestioni. Ogni formula evoca aromi familiari e ricordi profondi, esaltando la bellezza delle esperienze semplici. 


“Volevo riuscire a recuperare quel profumo intimo e profondo che accompagna ognuno di noi nel rito dell’igiene personale, quando il tempo c’è e non c’è la fretta, qualcosa di commovente e pulito, lindo, terso, immacolato, evocativo della propria infanzia. Trovare gli odori del bagno orientale e di quello occidentale, far riaffiorare quelle sensazioni che ci appartengono, che sono legate alla cura. Ho pensato alla domenica mattina, a un tempo lento e fluido, al piacere della cura genitoriale come punto di arrivo e ad ogni elemento ho associato un giorno della settimana”. – Satoshi Kuwata


“In giapponese, il termine SETCHU definisce un punto equidistante tra cultura nipponica e occidentale – dice Francesca Tacconi, Special Event Coordinator di Pitti Immagine – mondi diversi che Satoshi accosta e fa dialogare, che COMPONE, prima nella moda, ora anche nel profumo. 
La sua collezione di fragranze rievoca nel naming e nelle note olfattive riti quotidiani e familiari, è desiderio di nostalgia, per un corso d’acqua, o un legno, o un pesce, è legata a un momento del giorno, a un momento di cura e di piacere. Sexy, romantico, adulto, infantile, astratto, materico, senza divisione di genere questo lo spirito che guida le composizioni di SETCHU, capaci di armonizzare/comporre gli opposti in un unico risultato. Con SETCHU vogliamo inaugurare una serie di presentazioni dedicate alla contaminazione tra la profumeria artistica e il fashion design”.

Le cinque fragranze:
MONDAY 9 AM | GENMAICHA 
WEDNESDAY 5 PM | YUZU 
THURSDAY 1 PM | AYU 
FRIDAY 2 AM | TATAMI 
SATURDAY 9 AM | HINOKI BURO 

L’ispirazione arriva da un mix di elementi che riflettono il legame tra tempo, spazio e ambiente. Ogni fragranza contiene infatti nel proprio nome un giorno della settimana, un momento della giornata e un simbolo della tradizione giapponese.

Molto evocativo anche il packaging che richiama la tipica tea box, e scrigno inespugnabile, in grado di proteggere le preziose foglioline. Un cubo perfetto, minimalista, inimitabile, come il contenuto che custodisce gelosamente, e sostenibile perché ricaricabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top