Auto

Apr 21 SHANGHAI AUTO SHOW (DAL 21 AL 28 APRILE)

di Redazione

Maserati: Debutta la Levante Hybrid, il primo suv elettrificato della Casa del Tridente e la super sportiva Mc20. Levante Hybrid rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di elettrificazione del marchio, cominciata lo scorso anno con Ghibli Hybrid. Abbina al motore elettrico due litri a 4 cilindri un sistema hybrid da 48 Volt che consente di recuperare l’energia sia in decelerazione che in frenata; grazie a 330 cavalli e 450 Nm di coppia disponibile già a 2.250 giri, raggiunge 240 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi. La versione di lancio è caratterizzata da un nuovo colore tri-strato metallizzato chiamato “Azzurro Astro”, che passa dai toni dell’azzurro intenso quando viene colpito dalla luce a quelli del grigio cenere sulle superfici in ombra. Inoltre, Levante è sempre connesso grazie al programma Connect.

Lamborghini: partecipa con tre modelli, l’hypercar Essenza Scv12, in edizione limitata di soli 40 esemplari, con l’esclusiva livrea Verde Selvans, Grigio Linx, Nero Aldebaran lucido e Arancio California. È equipaggiata con il più potente motore 12 cilindri aspirato mai sviluppato dalla Casa di Sant’Agata Bolognese che eroga 830 cavalli. Presente anche l’Huracan Sto, vettura da pista omologata per l’uso su strada, al suo debutto in Cina, che grazie a un V10 da 640 cavalli e 565 Nm di coppia a 6500 giri/min, è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,0 secondi, per una velocità massima di 310 km/h. Infine, il super suv Urus, in esposizione nel colore Bianco Monocerus, con cerchi optional Taigete nero lucido da 23”.

Peugeot: attraverso la consociata Dongfeng espone la nuova gamma dei suv 4008, 4008 Phev e 5008, con prezzi compresi tra 21.710 e 33.740 euro, tutti prodotti in Cina, adottano i codici del design delle versioni Gt europee, con una calandra dal motivo orizzontale che si fonde nelle fiancate e i gruppi ottici a led verticali, a forma di dente di leone, le luci posteriori ripropongono invece la forma di tre artigli. A bordo, il nuovo touchscreen centrale ad alta definizione da 10 pollici, abbinato a tasti in stile pianoforte per gestire le principali funzioni dell’auto. Il quadro strumenti da 12,3 pollici è collegato al volante compatto e al cambio automatico Eat8.

Nissan: l’ X-Trail farà il suo debutto in Europa nell’estate del 2022, nell’ambito del rinnovamento della gamma crossover. Sarà realizzato sulla piattaforma Cmf-C condivisa con gli alleati Renault e Mitsubishi , l’architettura è progettata per accogliere il propulsore e-Power e garantire prestazioni elevate. Giunto alla quarta generazione, X-Trail mantiene l’opzione sette posti, con la terza fila di sedili abbattibili , con dimensioni esterne relativamente compatte. Il veicolo sarà equipaggiato con il sistema e-Power, pilastro della Nissan Intelligent Mobility, costituito da un motore elettrico che muove le ruote della vettura e da uno termico utilizzato soltanto per energia elettrica.

Toyota: svela il concept bZ4X, un suv di medie dimensioni con trazione integrale, anticipando il primo di una serie di veicoli elettrici a batteria (Bev), a zero emissioni. “bZ” è l’acronimo di “beyond Zero”, rafforza l’impegno del marchio per raggiungere la “carbon neutrality”. Sviluppato da Toyota Motor Corporation con Subaru Corporation, il suv dovrebbe arrivare sul mercato verso la metà del 2022. Costruito sulla nuova piattaforma modulare e-Tnga per i veicoli elettrici, il concept è dotato di un sistema di ricarica solare di bordo che ne rafforza il profilo eco-friendly. Infine, su bZ4X Concept fa il suo debutto un sistema steer-by-wire, che permette al guidatore un maggiore controllo, eliminando i disturbi generati dalle superfici stradali sconnesse e quelli della frenata, fornendo così una risposta più precisa, in linea con la velocità del veicolo e l’angolo di sterzata.

Audi: in bella mostra la berlina-coupé A6 e-tron concept, che anticipa la gamma di vetture a zero emissioni basata sulla piattaforma Ppe (Premium Platform Electric). I primi modelli arriveranno entro la fine del 2022, inizialmente apparterranno al segmento E, in seguito anche a quello D. La berlina-coupé A6 è lunga 4,96 metri, larga 1,96 e alta 1,44, riprende i tratti tipici della Sportback, con un’autonomia di oltre 700 chilometri Wltp, scatta da o a 100 km/h in meno di quattro secondi. Si avvale di un modulo batteria collocato tra gli assali, con una capacità di 100 kWh, è dotata di due motori elettrici che erogano, complessivamente, una potenza di 476 cavalli e una coppia di 800 Nm.

Mercedes: debutto per il suv elettrico Eqb di Mercedes-Eq, che con i suoi sette posti è in grado di ospitare comodamente fino a sette persone ma lo spazio diventa ancora più ampio sia nella prima fila che nella seconda nella versione a cinque posti. Il bagagliaio, piatto e capiente, consente un carico compreso tra 495 e 1.710 litri( 5 posti) e tra 465 e 1.620 litri ( 7 posti). Con Eqa condivide la trazione elettrica, il recupero di energia intelligente e la navigazione previdente grazie l’Electric Intelligence. Il lancio in Cina, previsto per quest’anno, vedrà il modello top di gamma dotato dell’equipaggiamento completo, nella versione Amg Line, con potenza di 215 kW. In Europa i clienti potranno scegliere tra diverse soluzioni, con trazione anteriore o integrale e svariati livelli di potenza, fino a oltre 200 kW. Il lancio negli Usa, infine, è programmato per il 2022.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top