Stile

Feb 04 SICIS PROTAGONISTA AL J-HOTEL SHANGHAI, L’HOTEL PIÙ ALTO DEL MONDO

di Redazione

La splendida Shanghai Tower, nel quartiere centrale degli affari di Lujiazui, con i suoi 632 metri di altezza divisi in 121 piani, è ora l’edificio più alto della Cina e la seconda mega torre più alta del mondo. Una vera “città verticale” che mira a stabilire nuovi standard anche nel design.

Nel cuore di questo affascinante progetto architettonico è stato da poco inaugurato il J-Hotel, struttura ultra-lusso del gruppo cinese Jin Jiang.

Salendo con l’ascensore ad alta velocità, ci vuole meno di 1 minuto per raggiungere la Hall collocata al 101° piano, ed è da qui che inizia un viaggio verso le nuvole.

Una sorta di incredibile galleria d’arte, dove ci sono più di 1.000 opere, disseminate in varie aree o addirittura parte integrante delle stesse, provenienti da artisti famosi in patria e all’estero.

Le forme delle stanze sono diverse tra loro, ma per tutte la stessa sensazione di galleggiare nel cielo, sopra la città intera.

In questo scenario elettrizzante, uscendo dall’ascensore del 120° piano, la prima cosa in cui ci si imbatte è un mosaico artistico, un murale lungo 30 metri, che interpreta un dipinto del famoso e quotatissimo pittore cinese Zhang Daqin, ‘King of Dongdan on Horseback’. Il racconto della prosperità dell’antica Via della Seta e della speranza dei tempi di rendere forte il paese e il popolo. L’opera, realizzata da SICIS, ha visto coinvolto i maestri mosaicisti dell’azienda, i quali hanno ricreato, in tessere oro e vetro Murano, tagliate una ad una e magistralmente composte, l’intero lavoro nei laboratori ravennati e successivamente trasportato e collocato nella sua destinazione finale.

Un’altra spettacolare parte compiuta da SICIS si trova al 105° piano; le pareti, dagli ascensori a tutta l’area di accoglienza, sono decorate in mosaico oro e Vetrite. Il risultato è uno scrigno d’oro, un ambiente che lascia letteralmente senza fiato.
Da qui si apre un pavimento in marmo blu tagliato laser jet con intarsi in mosaico oro, un motivo che si ripercorre nei principali ambienti. Sempre allo stesso piano, nella Sala da Ballo la cosa che colpisce è la porta, un disegno ideato e elaborato dagli artisti della casa italiana, in mosaico oro e platino, che si unisce ad altre pareti del salone, create sullo stesso concetto.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top