Auto

Ott 27 ŠKODA: LABORATORIO INTELLIGENTE

di Ilaria Salzano

Skoda dà il via a FabLab, laboratorio 4.0 per l’intelligenza artificiale, pronto a rivestire un ruolo primario nella strategia 2025 del marchio. Il progetto di digitalizzazione si estenderà su tutte le aree di business con il focus principale relativo alla manutenzione predittiva di macchinari e dotazioni. 
“L’analisi delle immagini da parte dell’Intelligenza Artificiale permette di rilevare possibili anomalie nei cicli produttivi prima che possano concretizzarsi problemi seri. Questo ci consente una maggior flessibilità e un’azione proattiva per risolvere situazioni che rallenterebbero la produzione e avrebbero una ricaduta sui costi. L’attuale progetto pilota sui parcheggi è un’ottima forma di training per i software impiegati”, ha commentato Miroslav Kroupa, Head of Brand Management Skoda Auto. Il manager, nello specifico, parla del sistema di telecamere per monitorare i parcheggi dello stabilimento di Mladá Boleslav. L’Intelligenza Artificiale che riceve le immagini, infatti, è in grado di comparare la situazione corrente con quella ideale pre-caricata nel sistema e di compiere valutazioni autonome su come ottimizzare l’utilizzo dello spazio. 
Dopo la fase di test, dunque, la stessa tecnologia sarà utilizzata per gestire gli oltre 2.200 veicoli pesanti che ogni giorno arrivano allo stabilimento e che oggi sono obbligati a sostare all’esterno in attesa di ricevere il permesso ad accedere. Secondo il marchio, verranno forniti in tempo reale i dati sulla produzione e gestito l’approvvigionamento delle linee di produzione in modo ancora più efficiente, sostenibile e con costi ridotti. L’Intelligenza Artificiale arriverà ad elaborare alcune funzioni cognitive un tempo alla portata solo degli esseri umani, interagendo con l’ambiente e proponendo soluzioni anche parzialmente “creative”.

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

INTERVISTA A NICOLE CAVALLO: IL MIO ABITO DA SPOSA LO DISEGNERA’ LA MAMMA. https://www.crisalidepress.it/intervista-a-nicole-cavallo-il-mio-abito-da-sposa-lo-disegnera-la-mamma/

CHI E’ CHI : I PROTAGONISTI DELLA COPERTINA IN UNO SCATTO DI STEFANO TROVATI. LA COVER STORY. LA COMMUNITY. https://www.crisalidepress.it/chi-e-chi-i-protagonisti-della-copertina-la-cover-story-la-community-alessia-cappello-emanuela-schmeidler-michela-proietti-piero-piazzi-guido-taroni-pietro-terzini-melania-dalla-costa/

Top