Moda

Mag 20 STRADIVARIUS SVELA LA SUA PRIMA COLLEZIONE IN DENIM 100% RICICLATO

Stradivarius presenta Ø Waste Denim, la prima collezione realizzata con denim 100% riciclato. Ogni modello è stato realizzato con fibre riciclate al 100% provenienti da diversi tipi di indumenti irrecuperabili, oltre che da scarti di produzione e bottiglie di plastica riciclate.

Ø Waste Denim è una collezione circolare di nove modelli, tra gonne, pantaloncini, giacche leggere, pantaloni, un abito, una bralette e una borsa. I pezzi si declinano in tre diverse tonalità di blu. Per facilitare lo smaltimento e il riciclo di capi, l’uso di rivetti metallici, etichette e altri elementi è stato ridotto notevolmente.

Il progetto Ø Waste Denim è nato con l’obiettivo di creare un prodotto circolare e di prossimità. Gran parte del processo (la trasformazione del capo in fibra, la fabbricazione di nuovo filato, la tessitura e il lavaggio del nuovo tessuto) si svolge tenendo conto del principio di prossimità e applicando il metodo della logistica inversa nei trasporti.

In una prima fase del processo di recupero, incentrata sull’estrazione manuale delle parti non tessili degli indumenti inutilizzabili (come bottoni, cerniere o etichette), il brand ha scelto di collaborare con due organizzazioni per l’integrazione lavorativa di persone a rischio di esclusione sociale.

La collezione è disponibile online e in store selezionati.

.
.
Top