Moda

Feb 06 TESTO [COME SI DIVENTA UN LIBRO]: A FIRENZE TRE GIORNI DEDICATI ALL’EDITORIA CON 107 CASE EDITRICI

di Eugenia Dal Bello

Si è svolta il 1° febbraio, al Circolo dei Lettori di Milano, la presentazione della seconda edizione di TESTO [Come si diventa un libro], l’evento dedicato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti che si terrà dal 24 al 26 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze.

Nato da un’idea di Todo Modo e organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda, TESTO racconta come nasce un libro e come arriva nelle mani del lettore. All’evento prenderanno parte ben 107 case editrici, tra piccole, medie e grandi, ma anche i protagonisti del mondo editoriale e gli autori italiani e internazionali.

Alla Stazione Leopolda un percorso in sette stazioni ricrea il ciclo di vita del libro. La prima, il Manoscritto, di cui il “capostazione” è Luca Briasco, editor di narrativa straniera, traduttore ed editore di minimum fax, si sofferma sull’opera prima, mettendo a confronto autori al loro esordio con scrittori importanti, da Marco Missiroli a Simona Vinci, chiedendo loro di ricostruire il momento dell’esordio letterario.

La seconda stazione, il Risvolto, con Andrea Gessner, editore di Nottetempo, indaga tutti i passaggi di cui un libro ha bisogno per vivere, soffermandosi inoltre sull’internazionalità di TESTO.

Nella stazione della Traduzione, con Beatrice Masini, traduttrice, scrittrice e direttrice di divisione di Bompiani, ci si chiede che cosa voglia dire diventare la voce di un autore, ma anche come si traducono le storie degli altri in immagini e come e perché ritradurre.

Il Segno, con Giovanna Silva e Chiara Carpenter, rispettivamente fotografa ed editor, fondatrici di Humboldt Books, sarà il potere della copertina – perché si sa, in parte un libro si giudica anche dalla copertina! – e sarà un concorso di bellezza per i libri, ma sarà anche la parola scritta così come l’immagine.

Il Racconto, con Leonardo G. Luccone, direttore dell’agenzia letteraria e studio editoriale Oblique, sarà il miglior posto per entrare in contatto con chi i libri li fa. Tra gli ospiti di questa stazione ci sarà Mauro Bersani, che racconterà come conduce la “Bianca” di Einaudi, la più importante collana di poesia in Italia; ma anche, con un occhio ai giorni nostri, Sara Scarafia che dialogherà con i più famosi tiktoker italiani.

La Libreria, con Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani, fondatori di Todo Modo: TESTO sarà la prima fiera del libro con al suo interno una libreria itinerante (IPERTESTO), una redazione giornalistica e una stamperia per l’uscita del quotidiano TESTONE, e una radio, RADIO GRIDOLINI, in diretta 9 ore al giorno. Ma non è finita qui: ci sarà anche una pista per giocare a biglie, e non biglie qualunque: saranno dedicate agli scrittori!

Infine, protagonista di tutto, il Lettore, con Riccardo Ventrella, responsabile delle relazioni internazionali della Fondazione Teatro della Toscana. In questa stazione il protagonista non è Proust, ma i lettori che per anni hanno dichiarato – per finta – di aver letto la Recherche.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top