Gucci svela The Gucci Portrait Series, la campagna Autunno/Inverno 2025 firmata dalla fotografa Catherine Opie. Quarantadue persone – ognuna con la propria storia, il proprio sguardo sul mondo – danno vita a un ritratto collettivo che intreccia generazioni e percorsi differenti.
Con un approccio intimista e incentrato sull’essere umano, l’obiettivo di Opie rivela l’autentico rapporto tra l’individuo e il capo che indossa. Nei gesti composti e in quelli spontanei, nella piega di una giacca, nel modo in cui si regge una borsa o in cui una sciarpa accompagna i movimenti del corpo, si rivela un linguaggio silenzioso e personale. Qui, l’abito non è solo forma o tessuto: è cornice dell’identità, non costruita attraverso la performance, ma svelata dal portamento, dalla naturalezza, dall’attitudine.
Attraverso la ripetizione emerge la variazione e dalla variazione prende forma l’identità. L’esplorazione si espande in una serie di video intimi diretti da Lisa Rovner, nei quali i protagonisti del cast rispondono con candore a domande aperte, offrendo momenti di umorismo, riflessione e ricordi – scorci sinceri che restano impressi non come risposte, ma come la sensazione autentica di essere stati davvero visti.
La campagna si sviluppa sullo sfondo degli intramontabili codici Gucci: lo spirito della sprezzatura, lo stile italiano del perfettamente imperfetto che definisce l’estetica della Maison da una generazione all’altra. Questo concetto di studiata disinvoltura, così centrale nella collezione Autunno/Inverno 2025, è il filo conduttore in The Gucci Portrait Series, e rappresenta una continuità vitale tra il passato, il presente e il futuro della Maison.
Questi ritratti collettivi invitano a uno sguardo rinnovato, non solo sugli abiti, ma sulle espressioni che essi incorniciano. In uno spazio condiviso, fatto di visibilità e autenticità, The Gucci Portrait Series ci invita a guardare di nuovo – e a vedere davvero.
CREDITI
Art Director: Riccardo Zanola
Director: Lisa Rovner
Photographer Endorsed: Catherine Opie
Photographer Still Life: Charles Negre
Stylist: Suzanne Koller
Make Up: Lauren Parsons
Hair: Benjamin Muller
Nail: Alexandra Janowski