Stile

Mag 21 THEATRO PER IL GRAND HOTEL VICTORIA CONCEPT & SPA DI MENAGGIO

Sulle rive del lago di Como, il Grand Hotel Victoria Concept & Spa di Menaggio (Como) è stato oggetto di un importante intervento di ampliamento e ristrutturazione recentemente ultimato. La struttura del 1892 è stata completata con l’inserimento, in continuità con l’esistente, di un nuovo corpo di fabbrica costituito da quattro piani fuori terra dedicati alle camere, alla ristorazione e alle aree comuni oltre a due livelli interrati con gli spazi destinati al benessere degli ospiti e con un ampio parcheggio.

Preservando e valorizzando lo splendore degli elementi architettonici storici, l’intervento firmato dallo Studio Pè Architettura & Design è improntato alla continuità armonica tra il nuovo e l’antico: continuità ricercata e raggiunta attraverso attente e ponderate scelte progettuali, cromatiche e materiche.

Franco Pè si è avvalso della collaborazione di Theatro e del suo nuovo modo di fare architettura fondato sulla sinergia, la sperimentazione e il confronto continuo, che ha messo a disposizione le competenze di alcune tra le proprie aziende partner: AGC, ASSA ABLOY Entrance Systems, Resstende, Schüco, Starpool e Thema.

Le aziende partner del network Theatro hanno partecipato attivamente al progetto con soluzioni custom orientate al benessere e al comfort acustico e termico. Sono in particolare le vetrate con struttura in carpenteria a dimostrare le potenzialità sinergiche della rete di Theatro. I sistemi in alluminio di Schüco, le soluzioni sartoriali di Thema, gli elementi in vetro di AGC, le tende di Resstende insieme connotano il progetto di nuova costruzione e di riqualificazione dello Studio Pè Architettura & Design. Infine, la ERRE Spa, il centro benessere di 1.200 metri quadrati è stato realizzato con la consulenza e i prodotti Starpool.

Il camminamento trasparente lungo circa 30 metri è la presenza che concretizza l’unione tra gli edifici storico e contemporaneo mentre gli ospiti continuano a godere del giardino e della piscina. Thema ha ingegnerizzato e realizzato una soluzione custom per il camminamento vetrato che collega le due ali della struttura, grazie a una struttura portante in carpenteria in grado di sostenere e integrare il sistema di facciata Schüco, i vetri AGC Sunergy Clear a controllo solare (di dimensioni molto importanti) e i sistemi di tende a rullo di Resstende, sia sulle vetrate verticali sia sulla copertura del camminamento, rispettando i requisiti estetici richiesti da progettista e committente. 

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

INTERVISTA A NICOLE CAVALLO: IL MIO ABITO DA SPOSA LO DISEGNERA’ LA MAMMA. https://www.crisalidepress.it/intervista-a-nicole-cavallo-il-mio-abito-da-sposa-lo-disegnera-la-mamma/

CHI E’ CHI : I PROTAGONISTI DELLA COPERTINA IN UNO SCATTO DI STEFANO TROVATI. LA COVER STORY. LA COMMUNITY. https://www.crisalidepress.it/chi-e-chi-i-protagonisti-della-copertina-la-cover-story-la-community-alessia-cappello-emanuela-schmeidler-michela-proietti-piero-piazzi-guido-taroni-pietro-terzini-melania-dalla-costa/

Top