Moda

Mar 21 THEMOIRÈ CON TREE-NATION PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE

Il 21 marzo, in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 28 novembre 2012, THEMOIRè ha deciso di sostenere una campagna di piantagione di alberi in collaborazione con Tree-Nation per combattere con la riforestazione il cambiamento climatico a beneficio delle generazioni attuali e future.

THEMOIRè ha scelto di concentrare la propria attenzione su cinquanta esemplari di Bombax celiba, una pianta multiuso con una durata di compensazione di CO2 pari a 600kg ciascuna per un totale di 30.000 kg, nell’ambito del progetto Trees for Tribals India del network di riforestazione Tree-Nation.

Le foreste svolgono un ruolo importante nella vita delle comunità locali: rappresentano una fonte di cibo, legna da ardere, medicine, materiale per la costruzione di alloggi e sicurezza per il sostentamento attraverso la raccolta, la vendita oltre che l’uso di prodotti forestali. La Bombax ceiba in questo senso è una specie pioniera per il ripristino dei boschi nativi. Grande albero spinoso con una chioma che può crescere fino a 25 metri di altezza, è presente in Asia orientale e fornisce fibre attraverso fiori e foglie commestibili ma viene anche utilizzato come medicinale.

Nello specifico, il progetto prevede la piantumazione di alberi autoctoni per aiutare a ripristinare i terreni deforestati/ degradati e incoraggiare la gestione delle risorse naturali con metodi sostenibili ed equi.

.
.
Top